ACCEDI
login Ivrea    
Ivrea Fotofestival

IFF – Independent Foto Festival è il primo luogo d'incontro della fotografia indipendente italiana.
Nel corso del mese di ottobre mostre, proiezioni, conferenze e incontri con gli autori, letture portfolio; tre giorni che Ivrea dedica alla fotografia indipendente per fare il punto su un panorama professionale di grande tradizione e in continua evoluzione. L'Independent Foto Festival è soprattutto interazione: pubblico e addetti ai lavori insieme per parlare di tutti gli aspetti che caratterizzano oggi la fotografia in Italia e nel mondo.
L'attenzione è rivolta in particolare al fotogiornalismo e al fotoreportage indipendente, alle opportunità e alle problematiche che i professionisti affrontano nel lavoro quotidiano, alle influenze delle nuove tecnologie e della loro gestione, al controverso rapporto della fotografia con il mondo dell'arte.

L'edizione dell'Ivrea Foto Festival 2012 ha visto la collaborazione con l'Ivrea Open World Jazz Festival; Phocus Agency, in collaborazione con Ivrea Foto Festival 2012, ha organizzato, all'interno dell'Open World Jazz Foto Festival 2012, un workshop di fotografia diretto da Luca d'Agostino. Aperto a tutti, il seminario ha approfondito il rapporto che da sempre esiste tra jazz e fotografia fornendo spunti di discussione teorici e pratici sull'arte fotografica.