Festa della Repubblica

italia

In occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica la Città di Ivrea onorerà la ricorrenza venerdì 2 giugno alle ore 10.00 con la cerimonia dell’Alzabandiera davanti al Palazzo comunale alla presenza del Sindaco, delle Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni d’arma.

 

FESTA DELLA REPUBBLICA

2 Giugno 2023

In occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica la Città di Ivrea onorerà la ricorrenza venerdì 2 giugno p.v. alle ore 10.00 con la cerimonia dell’Alzabandiera davanti al Palazzo comunale alla presenza del Sindaco, delle Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni d’arma.

Il 2 giugno 1946 è una giornata celebrativa nazionale istitutita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia ha voltato pagina con il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani e, per la prima volta le italiane, furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica. Con un'alta affluenza alle urne il popolo scelse la via repubblicana, abbandonando definitivamente la stagione monarchica.

Contestualmente furono eletti i deputati, di cui 21 donne, dell’Assemblea Costituente che hanno avuto il compito di redigere la nuova carta costituzionale che entrò in vigore l’1 gennaio 1948.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

L’Amministrazione comunale