Baby Pit Stop UNICEF

bimbo

Inaugurato presso la Biblioteca civica “Costantino Nigra” di Ivrea il Baby Pit Stop UNICEF, un nuovo spazio per accogliere bambini e famiglie

 

BABY PIT STOP UNICEF
PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA DI IVREA

Inaugurato presso la Biblioteca civica “Costantino Nigra” di Ivrea il Baby Pit Stop UNICEF, un nuovo spazio per accogliere bambini e famiglie

È stato inaugurato nella sala bambini “Nati per Leggere” della Biblioteca civica di Ivrea, il Baby Pit Stop UNICEF, alla presenza del Sindaco Stefano Sertoli, dell’Assessore alla Cultura Costanza Casali e del Presidente UNICEF-Comitato provinciale di Torino Antonio Sgroi.

Il nuovo spazio renderà ancora più accogliente la Biblioteca per i bambini e per le loro famiglie e andrà ad aggiungersi a quelli già presenti presso i luoghi della cultura della Città, ovvero il Museo civico Pier Alessandro Garda e Palazzo Giusiana, dove Soroptimist International Ivrea e Canavese ha allestito il primo Baby Pit Stop UNICEF cittadino lo scorso mese di dicembre.
L’Amministrazione della Città di Ivrea, in collaborazione con UNICEF-Comitato provinciale di Torino, sostiene questa iniziativa con gli obiettivi di garantire i diritti sanciti dalla Convenzione internazionale sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e di dare un forte segnale di attenzione nei confronti dei più piccoli, mettendo a disposizione della Comunità locale luoghi adeguati alla fruizione dei servizi culturali, fin dalla tenera infanzia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati nell’anno di Ivrea Capitale italiana del Libro 2022. Si collega alle numerose attività di promozione della lettura e di sostegno alla genitorialità poste in essere dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, come il progetto territoriale "Nati per Leggere Piemonte" di cui Ivrea è capofila dal 2006, che invita i genitori a leggere ai piccoli fin dalla nascita e ne sottolinea i benefici per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.
Presso i Baby Pit Stop i genitori possono trovare una comoda poltrona, un fasciatoio e dedicarsi alla cura dei propri bambini in tranquillità.

“I Baby Pit Stop arricchiscono i luoghi della cultura della Città, rendendoli accessibili a tutte le tipologie di fruitori come ambienti in cui tutte le mamme, i papà e le famiglie in generale sono i benvenuti. Con questo nuovo Baby Pit Stop vogliamo pensare alla biblioteca come ad un luogo per la vita quotidiana - spiega l’Assessore Casali – come ad un servizio di prossimità dove informazione, cultura ma anche svago, incontri, scambio di esperienze e crescita diventino davvero opportunità di sviluppo della collettività. I genitori avranno a disposizione un posto sereno dove allattare, effettuare il cambio di pannolino dei propri bambini o semplicemente passare un momento di tranquillità, circondati dai libri che la biblioteca propone da sempre ai suoi piccoli lettori”.

L’Amministrazione comunale