Progetti PNRR

progetto

Palazzo Giusiana tra i progetti selezionati del PNRR della Città Metropolitana

 

PALAZZO GIUSIANA TRA I PROGETTI DEL PNRR DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Sabato 19 marzo u.s., il Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo nel corso della cabina di regia istituzionale sul PNRR, convocata nell’Auditorium della Città Metropolitana di Torino, alla presenza dei rappresentanti dei comuni facenti parte della stessa, tra i quali quelli selezionati come beneficiari dei fondi, ha illustrato il lavoro portato avanti dalla Commissione tecnica per definire la ricaduta delle risorse della Missione 5 del PNRR “Progetti integrati di rigenerazione urbana Missione M5C2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità, terzo settore”.

Il progetto della Città di Ivrea concernente la rigenerazione di Palazzo Giusiana con i Giardini Giusiana e la Sala Cupola del Centro Congressi La Serra, è stato tra quelli selezionati come beneficiario di un finanziamento di 8 milioni di Euro.
Si tratta del progetto di riqualificazione ampio che ha come fulcro uno dei più bei palazzi storici della Città che dal 2015, a seguito del trasferimento del Tribunale, è rimasto vuoto e in attesa di restauro e di una nuova destinazione.
Poiché proprio il tema della riqualificazione e della destinazione sono punti fondamentali del proprio programma di rigenerazione urbana, dopo aver valutato e scartato alcune ipotesi, tra cui la sede della biblioteca e degli uffici comunali, l'Amminstrazione comunale, da un po' di tempo e in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, aveva cominciato a elaborare un'idea progettuale in cui i giovani potessero essere i primi beneficiari di tale rigenerazione.
Il Progetto integrato Missione 5 C2 è stata l’occasione per dare sostenibilità economica a questo ambizioso disegno che dialoga con l’area comprendendo anche la riqualificazione dei giardini pensati come luogo di incontro e come cerniera verso la Sala Cupola, che si vorrebbe rendere nuovamente utilizzabile per le attività aggregative e culturali. L’obiettivo è di restituire alla Comunità elementi importanti della sua storia più o meno recente.
Il Vicesindaco Elisabetta Piccoli dichiara: “Sono molto soddisfatta che il nostro progetto Giusiana sia stato inserito tra quelli dei Progetti Integrati di Città Metropolitana per un valore di finanziamento di 8 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno nella fase finale 800.000 euro da parte del Comune come quota di cofinanziamento, considerando anche lo stimolo da parte del Governo di utilizzo dei fondi BEI. La nuova destinazione del Giusiana abbraccia l’intera comunità dell’eporediese che gravita sulla Città di Ivrea; l’ipotesi di bacino d’utenza individua principalmente i giovani dai 13 ai 26 anni e coinvolge le scuole secondarie, le agenzie formative e gli enti del terzo settore. Saranno creati luoghi dedicati ai giovani come aule studio, spazi per attività di aggregazione e di sostegno alle fragilità, coinvolgendo anche le famiglie, e come ampliamento degli spazi del Liceo Botta. Oltre al focus sui giovani, il progetto prevede anche un potenziamento degli spazi culturali, sia all’interno del Palazzo medesimo che presso la Sala Cupola del Centro La Serra, che favoriranno un effettivo rilancio della Città e potranno generare nuove opportunità occupazionali”.

L’Amministrazione comunale