Certificati anagrafici online

pagina piu

Ora i cittadini di Ivrea possono scaricare i loro certificati anagrafici, sia in bollo che in carta libera e senza diritti di segreteria, direttamente da casa e autonomamente, a qualsiasi ora ed anche nei fine settimana, senza dover prenotare appuntamenti o accedere agli uffici.

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

La certificazione anagrafica on line è riservata ai cittadini residenti nel Comune di Ivrea, in possesso di Spid, Cie o Cns. Lo scopo è semplificare le procedure di rilascio dei principali certificati anagrafici ed evitare ai cittadini residenti inutili attese per la prenotazione e il ritiro di persona negli uffici. Il sistema è attivo tutti i giorni h24.

LA CERTIFICAZIONE

I componenti della famiglia per i quali è possibile stampare i certificati sono quelli della propria famiglia anagrafica, ovvero quelli inclusi nel proprio stato di famiglia.

I certificati, dotati di timbro digitale, riportano due QR CODE che possono essere decodificati con un lettore di qrcode, ma non falsificati. Il primo, inserito dal Ministero dell'Interno, consente di verificare che il certificato sia originale. Il secondo, invece, contiene la firma digitale del Sindaco.

Il timbro digitale è una tecnologia utilizzata dalla Pubblica Amministrazione per la creazione di certificati legalmente validi anche se stampati in proprio.

QUALI CERTIFICATI SI POSSONO RICHIEDERE

• Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di morte
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di unione civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela

Non è possibile ottenere online certificati storici.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Si può accedere al servizio attraverso l’apposita sezione dedicata ai SERVIZI ON LINE  (e poi scegliere la voce "Certificati anagrafici con timbro digitale") presente sul sito del Comune di Ivrea, seguendo le istruzioni:

- con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- con CIE (Carta d'Identità Elettronica)
- con tessera sanitaria abilitata (o altra carta nazionale dei servizi - CNS)

COSTI

Per i certificati che prevedono il pagamento del bollo è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito.
La marca da bollo dovrà poi essere apposta sulla stampa del certificato.

I casi in cui la legge prevede l’esenzione dal pagamento del bollo sono elencati nell’apposito menù a tendina visualizzabile al momento della richiesta di emissione del certificato.

Sono stati soppressi, invece,  con delibera n.141 del 16 giugno 2021 , i diritti di segreteria per il rilascio di tutti certificati anagrafici richiesti e prodotti a mezzo ANPR o dal sistema locale in modalità telematica e nativa digitale.

PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Su ogni certificato è riportata, inoltre, l'avvertenza che "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Si ricorda, infatti, che le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di servizi pubblici devono richiedere e accettare solo autocertificazioni.
Accedendo al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è possibile scaricare e stampare i dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita…) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Dal 15 settembre 2020, il Decreto Semplificazioni n. 76/2020, inoltre, ha introdotto l’obbligo anche per i privati di accettare le autocertificazioni: approfondisci la notizia