Giornate Europee dell’Archeologia

giornate archeo

Visite gratuite al sito dell'anfiteatro romano di Eporedia, della villa suburbana e alla sezione archeologica del Museo civico Garda

 

 

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

Anche quest’anno, il 18, 19 e 20 giugno, si rinnova l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia. In occasione delle GEA, tutti gli attori del mondo dell'archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Operatori di scavi, organismi di ricerca, università, musei e siti archeologici, laboratori, associazioni, centri archivi e collettività territoriali sono invitati a organizzare attività innovative, originali e interattive, destinate al grande pubblico.
Si inseriscono nel quadro di queste iniziative, sabato 19 giugno a Ivrea, le visite di gruppo gratuite al sito dell'anfiteatro romano di Eporedia e della villa suburbana, guidate da funzionari archeologi della Soprintendenza. La visita proseguirà alla sezione archeologica del Museo civico P.A. Garda, in piazza Ottinetti, con un percorso dedicato in particolare agli arredi e manufatti provenienti dalla villa e dall'edificio per spettacoli.
L’Assessore alla Cultura Costanza Casali sottolinea come “Con questa iniziativa si va ad arricchire la proposta di offerta turistica e promozione del territorio che in questi mesi ha già avuto un riscontro di notevole successo con i Welcome Tour organizzati dal Comune di Ivrea in collaborazione con Turismo Torino i primi sabati del mese e rivolti alla scoperta della storia della città, dei suoi monumenti e dell’eredità architettonica di Adriano Olivetti. Le Giornate europee dell’Archeologia sono promosse a livello nazionale dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Direzione Generale Musei, definendosi come tipologia di evento che promuove la scoperta del nostro territorio ad un pubblico sempre più esteso”.
Le visite guidate, con partenza presso l'anfiteatro, ingresso via Cappuccini (alle 15:00, 15:30, 17:00 e 17:30) avranno una durata di 1:30 circa, compreso lo
spostamento a piedi dall'edificio per spettacoli al Museo P.A. Garda, dove avranno termine.

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso il Museo civico P.A. Garda di Ivrea negli orari di apertura del museo.
Da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Sabato e domenica dalle 15 alle 19
musei@comune.ivrea.to.it
tel. 0125 410512.
Per maggiori informazioni sulle Giornate Europee dell’Archeologia è possibile
consultare il sito ufficiale.

giornate archeo