Patto locale per la lettura

libro1

La Città di Ivrea intende proporre a istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio la sottoscrizione di tale documento, dichiarandone la condivisione degli obiettivi e impegnandosi a costituire e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura.

 

 

PATTO LOCALE PER LA LETTURA 2021-2023
Manifestazione di interesse ad aderire
Scarica il Patto Locale per la Lettura


La Città di Ivrea, come previsto nel Patto per la Lettura approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 2 del 12/01/2021, intende proporre a istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio la sottoscrizione di tale documento, dichiarandone la condivisione degli obiettivi e impegnandosi a costituire e supportare la rete territoriale per la promozione della lettura.

In particolare i firmatari:

  • condividono e fanno propri la visione, i principi, gli obiettivi del patto e le azioni ad esso collegate contribuendo con le proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile;
  • collaborano alla diffusione del patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi ad esso correlati, secondo linee guida comuni;
  • promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale dei progetti comunemente concordati;
  • partecipano a percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura;
  • favoriscono un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti e luoghi favorevoli alla lettura.

L’adesione al Patto Locale per la Lettura potrà avvenire in qualsiasi momento, sottoscrivendo la Scheda di adesione allegata e inviandola all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

Scarica la scheda di adesione

 

IVREA “CITTÀ CHE LEGGE” LANCIA IL PATTO LOCALE PER LA LETTURA
L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni.

La Città di Ivrea ha ottenuto questa qualifica nel 2017, attraverso la Biblioteca Civica “Costantino Nigra”, e ora lancia il proprio Patto locale per la lettura, al fine di rafforzare e implementare sempre più la rete territoriale per la promozione della lettura prevedendo una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Attraverso il Patto locale per la lettura si intende creare una vera e propria “rete territoriale che comprenda tutti i rappresentanti della filiera del libro: istituzioni ed enti pubblici, biblioteche, scuole, università, librerie, associazioni culturali, istituti culturali, strutture sanitarie, enti sociali. Scopo primario è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che nel territorio del Comune di Ivrea operano per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, che condividono il principio che la conoscenza sia un bene comune, che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza e individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

La sottoscrizione del Patto locale per la Lettura è inoltre requisito ulteriore per la partecipazione al bando Capitale Italiana del Libro 2022 al quale l’Amministrazione comunale eporediese intende candidarsi.

Dichiarazione Assessore Casali
“L’amministrazione ha voluto il Patto per la lettura poiché crede fortemente che sostenere il libro e la lettura, declinata in tutte le sue forme e manifestazioni, sia di basilare importanza, soprattutto in questo momento storico in cui la stessa si sta avviando alla realizzazione della nuova biblioteca intesa in chiave moderna come Hub culturale.
Il tema principale del nostro Patto per la lettura, così come quello della candidatura di Ivrea a Capitale italiana del Libro, sarà quello di comunità nell’accezione olivettiana.
L’amministrazione si augura che le adesioni siano numerose al fine di creare una rete solida e strutturata foriera di iniziative valide per il territorio che rappresentino un’opportunità di sviluppo del potenziale umano e dell’intera società”.