Ritorno in classe in sicurezza

pianoscuole128Ritorno a scuola in sicurezza: i piani introdotti dalla Regione Piemonte, potenziamento dei trasporti e progetto scuola sicura in un opuscolo esplicativo.

 

 

Lunedì 18 gennaio gli studenti delle scuole superiori sono tornati a scuola dopo molti mesi di didattica a distanza, in quanto i parametri sanitari consentono la ripresa delle lezioni in presenza per il 50% a rotazione.

Nelle ultime settimane tutti gli enti preposti hanno preso in considerazione ogni aspetto legato alla sicurezza degli studenti, ad iniziare dai trasporti, potenziati in ogni provincia del Piemonte. Il Piano, frutto di un intenso lavoro di squadra, ha analizzato le complesse problematiche organizzative delle scuole e quelle delle aziende di trasporto con l’obiettivo di consentire la ripresa della didattica in aula al maggior numero di studenti possibile e in condizioni di massima sicurezza.

pianoscuoleimg
E' stato predisposto un opuscolo per offrire agli studenti e alle loro famiglie, al personale scolastico e agli operatori del trasporto pubblico informazioni sulla ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole superiori.

per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Piemonte

In tutto il Piemonte sono previste 4500 corse in più alla settimana per il servizio autobus urbano ed extraurbano

Per tutti gli aggiornamenti relativi al potenziamento delle corse del trasporto pubblico è possibile consultare i seguenti link:

Muoversi in Piemonte
www.extrato.it
ATAP
GTT
SADEM - Arriva
Agenzia Mobilità Piemontese

 

Assistenza alle fermate e nei pressi delle scuole per garantire il distanziamento e il corretto uso della mascherina negli orari di entrata e di uscita dalle
scuole e alle fermate dei mezzi pubblici sono misure previste a livello regionale.

Ad Ivrea nell'area del Movicentro e alla fermata davanti all'IIS "Olivetti" in Viale Liberazione (colle Bellavista), individuate come aree che presentano maggiori criticità per il numero di studenti presenti, è stato previsto un presidio da parte dei volontari della Protezione Civile. La Polizia Municipale, oltre ad assicurare come di norma il presidio davanti alle scuole elementari cittadine ubicate lungo le strade a maggior traffico, con le proprie pattuglie garantisce la vigilanza dinamica sul territorio, sia per quanto riguarda le aree presidiate dai volontari, che le altre ove sono presenti fermate del trasporto pubblico locale.

 

Il presidente Alberto Cirio ha emesso un’ordinanza valida fino al 31 gennaio che dispone l’adozione di alcune misure di monitoraggio quotidiano

La Regione Piemonte, con una delibera di giunta, ha messo a punto il progetto Scuola sicura per garantire il ritorno in classe in sicurezza. Il piano si basa su quattro pilastri: screening preventivo per tutti gli insegnanti e il personale scolastico, test di monitoraggio per gli alunni delle seconde e terze medie, progetti territoriali personalizzati, percorsi dedicati alla scuola nei Servizi di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie. Per maggiori dettagli

Per maggiori informazioni sui TAMPONI e sugli screening volontari