ACCEDI
login Ivrea

Progetto qBellavista

Progetto "qBellavista... abitare a misura di anziano"; Ultimo incontro pubblico Martedì 28 maggio 2013 -



Il Progetto qBellavista prevede il coinvolgimento diretto di nuclei familiari anziani per prevenire l'isolamento e diffondere la cultura dell'autonomia.

Terza giornata di approfondimento e di confronto con professionisti esperti, per conoscere le nostre abilità, la nostra casa e come possiamo cambiarla per mantenere l'autonomia abitativa.

Centro Civico di Piazza 1° maggio
martedì 28 maggio
Ore 17,00

per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata

----------------



"qBellavista...abitare a misura di anziano"
Un progetto nato su iniziativa dell'Associazione Casematte, in partenariato con la Città di Ivrea, Atc Torino, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP, Auser, Anteas Torino e Ada.
L'iniziativa "QBellavista...abitare a misura di anziano" si propone di avviare un percorso di diffusione culturale volta alla prevenzione dell'isolamento e alla diffusione della cultura dell'autonomia attraverso il coinvolgimento diretto di nuclei familiari anziani, abitanti in alloggi per lo più di edilizia residenziale pubblica.
In particolare, è previsto l'avvio di laboratori di co-progettazione per l'elaborazione di un "kit" come termine di riferimento per l'anziano per consentirgli di  misurarsi con possibili soluzioni abitative di adeguatezza  prima ignorate e non immaginate che possono rendere più facile il modo di stare a casa e di affrontare la quotidianità.

A seguito di una ricerca sulla condizione abitativa delle persone anziane, condotta nel 2011 dall'associazione Casematte in collaborazione con Seldon Ricerche, con il contributo di CGIL-SPI, CISL-FNP, UILP e del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, si è rafforzata la convinzione della necessità di sperimentare azioni atte a migliorare la qualità della vita e a garantire il mantenimento dell'autonomia abitativa di coloro che invecchiano.

In concomitanza con la conclusione della ricerca e la presentazione dei risultati in ambito sindacale, il gruppo di ricerca è stato coinvolto in una un'iniziativa delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati (SPI, FNP e UILP) per la riqualificazione del quartiere Bellavista ad Ivrea , iniziativa che ha preso avvio nel corso del 2012 con la somministrazione di un questionario relativo al tema dell'abitare in quartieri periferici, attraverso un'indagine promossa dalla CGIL nazionale.

Scarica il Progetto


Scarica il Percorso