ACCEDI
login Ivrea

Incontro sui Longobardi

garda logo

Incontro al Museo Garda con Caterina Giostra sul tema "I Longobardi, dai ritrovamenti sul territorio alle più recenti analisi del DNA.

 

 

Sabato 26 gennaio alle ore 16,30 al Museo Garda è in programma la conferenza "I Longobardi: dai ritrovamenti sul territorio alle più recenti analisi del DNA", tenuta dalla professoressa Caterina Giostra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Partendo dai ritrovamenti longobardi nel ducato di Ivrea e dagli splendidi reperti dell’abbigliamento di dame e cavalieri conservati presso il Museo Garda, Caterina Giostra (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) illustrerà temi fra i più controversi e dibattuti della storia medievale europea quali le migrazioni dei popoli barbarici, la natura e la formazione di queste gentes, l’esistenza di una specifica identità culturale e l’interazione con il popolamento locale.

La conferenza presenta i primi risultati delle analisi del DNA e degli isotopi condotte su necropoli attribuite a Longobardi di Ungheria e Italia (il sepolcreto di Collegno presso Torino).
Nuovi importanti dati per rileggere vecchi temi e ricomporre il quadro storico.

L'ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

GARDA GIOSTRA