Carta d'identità elettronica

L A    C A R T A     D I    I D E N T I T A'     E L E T T R O N I C A  -  C.  I.  E.

CARTE BLU

Il Comune di Ivrea rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

IMPORTANTE: Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento. Inoltre il rilascio non è immediato (verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi).

Le Carte d'Identità Eletroniche - C.I.E. vengono rilasciate per scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza), per deterioramento o in caso di furto o smarrimento (previa denuncia). Le precedenti carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono nè possono essere sostituite.

La carta verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi.

Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento (all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o in Anagrafe, per telefono, email o di persona).

DOCUMENTI DA PRESENTARE

•    una fototessera in formato cartaceo. (o su chiavetta usb con queste caratteristiche: .jpg, risoluzione di almeno 400dpi, peso max 500 kb)
le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno.
E' essenziale la buona qualità delle fotografie: è consigliabile utilizzare fotografie scattate da fotografi professionisti, evitando le fototessere delle macchinette automatiche o quelle "fatte in casa". Il rischio, in caso contrario, è che le autorità di paesi terzi non accettino il documento.

•    la tessera sanitaria o codice fiscale;
•    la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente)
•    la ricevuta di pagamento del costo della  CIE (il pagamento può essere effettuato in contanti direttamente allo sportello)
•    permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento)  per i cittadini extracomunitari residenti

La CIE è rilasciata anche ai minorenni. E’ necessaria la presenza del minore (che firmerà la carta) solo se ha già compiuto dodici anni.

Per i minorenni cittadini italiani occorre inoltre la firma di entrambi i genitori.  SCARICA  il modulo per l'assesso all'espatrio da parte dei genitori del minore.

COSTI:  € 22,00 per rinnovo;  27,00 in caso di deterioramento o smarrimento.

PAGAMENTO: Con  bonifico o versamento sul C.C. del Credito Valtellinese  IBAN   IT 24 K 05216 30546 000000099486  intestato al Comune di IVREA con causale  “CIE IVREA +nome e cognome”. Oppure in contanti direttamente allo sportello dell’URP il giorno dell’appuntamento.

Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La C.I.E. sarà inoltre lo strumento con cui i cittadini potranno avere accesso non solo ai servizi on line comunali, ma a tutti quelli erogati dalle pubbliche amministrazioni e consentirà il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) al titolare di ogni C.I.E.

Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

Per ulteriori dettagli consulta la sezione del sito del Comune di Ivrea dedicata, leggi il procedimento oppure scarica la BROCHURE

Depliant CIE IMG