Carta d'identità elettronica

L A    C A R T A     D I    I D E N T I T A'     E L E T T R O N I C A  -  C.  I.  E.

CARTE BLU

Il Comune di Ivrea rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

IMPORTANTE: Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento. Inoltre il rilascio non è immediato (verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi).

Le Carte d'Identità Eletroniche - C.I.E. vengono rilasciate per scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza), per deterioramento o in caso di furto o smarrimento (previa denuncia). Le precedenti carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono nè possono essere sostituite.

La carta verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi.

Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento (all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o in Anagrafe, per telefono, email o di persona).

DOCUMENTI DA PRESENTARE

•    una fototessera in formato cartaceo. (o su chiavetta usb con queste caratteristiche: .jpg, risoluzione di almeno 400dpi, peso max 500 kb)
le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno

•    la tessera sanitaria o codice fiscale;
•    la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente)
•    la ricevuta di pagamento del costo della  CIE (il pagamento può essere effettuato in contanti direttamente allo sportello)
•    permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento)  per i cittadini extracomunitari residenti

La CIE è rilasciata anche ai minorenni. E’ necessaria la presenza del minore (che firmerà la carta) solo se ha già compiuto dodici anni.

Per i minorenni cittadini italiani occorre inoltre la firma di entrambi i genitori.  SCARICA  il modulo per l'assesso all'espatrio da parte dei genitori del minore.

COSTI:  € 22,00 per rinnovo;  27,00 in caso di deterioramento o smarrimento.

PAGAMENTO: Con  bonifico o versamento sul C.C. del Credito Valtellinese  IBAN   IT 24 K 05216 30546 000000099486  intestato al Comune di IVREA con causale  “CIE IVREA +nome e cognome”. Oppure in contanti direttamente allo sportello dell’URP il giorno dell’appuntamento.

Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

La C.I.E. sarà inoltre lo strumento con cui i cittadini potranno avere accesso non solo ai servizi on line comunali, ma a tutti quelli erogati dalle pubbliche amministrazioni e consentirà il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) al titolare di ogni C.I.E.

Soltanto in casi di urgenza o previsti dalla legge sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

Per ulteriori dettagli consulta la sezione del sito del Comune di Ivrea dedicata, leggi il procedimento oppure scarica la BROCHURE

Depliant CIE IMG

UNESCO

unesco Nel mese di Novembre 2016 la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, in accordo con il Segretariato Generale, Servizio I, Ufficio Unesco del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha confermato la Candidatura di "Ivrea Città Industriale del XX secolo" nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

Campagna Art Bonus

Promuovi l'arte e paga meno tasse; grazie alla direttiva del Governo denominata Art Bonus chiunque può sostenere un’iniziativa a favore di un intervento di tutela e restauro, con una donazione per la quale è previsto un incentivo fiscale.