ACCEDI
login Ivrea    
Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese
Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese

Pubblicato il testo del Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese.

L'elaborazione del Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese è stata avviata nel quadro della recente costituzione della Città Metropolitana di Torino e della sua articolazione in 11 Zone Omogenee.
Verso la metà del 2015 il Sindaco del Comune di Ivrea (portavoce della Zona Omogenea Eporediese) e il Sindaco della Città Metropolitana hanno promosso la redazione di questo Piano, quale contributo di un territorio al pensiero sul proprio futuro e alla redazione del Primo Piano Strategico Metropolitano, che si stava intraprendendo in parallelo.
Il Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese è innovativo rispetto ad alcune esperienze di piani di sviluppo precedenti in quanto innesta, su una visione di lungo periodo per il territorio, poche proposte progettuali strategiche, ma concrete.

Questo Piano deve quindi essere inteso nello spirito più profondo della legge Delrio in cui Comuni e territori metropolitani si aggregano per diventare più collaborativi, propositivi e artefici del proprio cambiamento.

Scarica il testo del Piano Strategico della Zona Omogenea Eporediese

Piano strategico Eporediese

 

**************************************

Sotto il coordinamento dell’Associazione Torino Internazionale/Strategica, è stato recentemente concluso il terzo Piano Strategico dell’Area Metropolitana di Torino “Torino Metropoli 2025”, che ha interessato un’area che comprende la Città di Torino ed 37 Comuni circostanti.

L’istituzione legislativa della Città metropolitana sollecita a elaborare un Piano strategico dell’intera istituzione metropolitana. Un piano che, naturalmente, tenga conto e valorizzi le specificità territoriali che caratterizzano il nostro territorio metropolitano.
Peraltro la legge Delrio e lo Statuto della Città Metropolitana prevedono la redazione e adozione di un Piano Strategico Metropolitano (PSM) triennale di governo e indirizzo.

In questo contesto la Città Metropolitana insieme al Comune di Ivrea ritengono utile avviare, in sinergia e a completamento del processo istituzionale del PSM, un percorso di pianificazione strategica di governance, analogo a quello condotto nell’area Torinese, che coinvolga gli attori del territorio, a partire dalla zona omogenea dell’Eporediese.

Tra le attività previste nell’ambito di questo Piano Strategico dell’Eporediese che verrà completato entro i primi mesi del 2016, riveste particolare importanza l’elaborazione di una Strategia di sviluppo economico locale.
Questa strategia dovrà individuare e promuovere una visione di sviluppo economico di lungo periodo indirizzando, attraverso logiche condivise, azioni prioritarie di sviluppo per settori e filiere, formazione a tutti i livelli, ricerca, innovazione, infrastrutture e sostegno al capitale umano attraverso il welfare e il non profit.

Per definire i contenuti di questa Strategia, si propone di costituire una Commissione di sviluppo economico locale, a cui sono invitati a partecipare esponenti del mondo economico dell’Eporediese, individuati con il supporto delle Associazioni di categoria.
La Commissione sarà coordinata dall’arch. Barbara Gallo, AD ProgindSrl.
Il primo incontro della Commissione Economica si è svolto venerdì 17 luglio 2015, presso la sala Eridano del Bioindustry Park Silvano Fumero, via Ribes 5, Colleretto Giacosa.
Leggi il comunicato stampa relativo all'incontro del 17 luglio

Informazioni e contatti
Città di Ivrea
Daniele Tami | Segreteria Sindaco Città di Ivrea | T 0125 410261 | vsindaco@comune.ivrea.to.it
 
Città Metropolitana di Torino
Michele Fassinotti | Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino | T 011 8612705 | M 349 4163055 | michele.fassinotti@cittametropolitana.torino.it
 
Associazione Torino Internazionale|Strategica
Roberta Balma Mion | Comunicazione Torino Internazionale|Strategica | T 011 4432364 | M 3462165880 | roberta.balmamion@torinostrategica.it

Per maggiori informazioni visitail sito Torino Strategica