Visite guidate

lente2

Alla scoperta di Ivrea con le visite guidate. Da marzo due percorsi di visita ogni primo sabato del mese

ALLA SCOPERTA DI IVREA CON LE VISITE GUIDATE.
Da marzo due i percorsi di visita ogni primo sabato del mese

Welcome Tour Ivrea” e “Welcome Tour Ivrea Città Industriale – Unesco” sono i due itinerari di visita guidata che verranno proposti - dal mese di marzo 2021 - da uno degli operatori iscritti al Registro Incoming di Turismo Torino e Provincia su incarico del Comune di Ivrea, socio dell’ATL.

L’Amministrazione ha collaborato con ATL Turismo Torino e Provincia – sottolinea Costanza Casali, Assessore al Turismo, Cultura, Commercio ed Enti Partecipati del Comune di Ivrea – per individuare due itinerari di visita, che ricomprendano le tappe più significative dell’offerta turistica della nostra Città, condividendo anche i parametri del bando per l’individuazione di un operatore al quale affidare la gestione dei due tour; come Amministrazione riteniamo fondamentale dotare la nostra città - che per la l’area Olivetti è stata riconosciuta Patrimonio Unesco in quanto “Città industriale del XX secolo” - della possibilità di essere scoperta, dai visitatori ma anche dagli stessi cittadini, con un servizio svolto da professionisti del settore; come tutti auspichiamo, il 2021 sarà l’anno dell’attesa ripresa e per questo dobbiamo essere pronti e in grado di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato turistico fortemente cambiato; a tal fine stiamo lavorando affinché la nostra Ivrea stia al passo con i tempi puntando sulle sue unicità partendo dal riconoscimento Unesco. Il servizio di visita guidata di cui verrà dotata la Città di Ivrea – conclude l’Assessore Costanza Casali – non è che uno dei tanti progetti ai quali stiamo collaborando con Turismo Torino e Provincia, volti al rilancio turistico della Città.”

Il bando, presente on line sul portale www.turismotorino.org, scade il 18 gennaio e l’affidamento in concessione del servizio di visite guidate sarà reso noto dal mese di febbraio.

Le due visite guidate - a pagamento - avranno luogo ogni primo sabato del mese, a partire da Marzo, e accompagneranno il visitatore in un percorso pedonale che si snoda attraverso le più importanti strade del centro storico della città di Ivrea e del sito Unesco "Ivrea, città industriale del XX secolo", permettendo di visitare dall'esterno i principali monumenti del centro città e gli edifici moderni del sito Unesco. Il primo itinerario “Welcome Tour Ivrea” parte alle ore 10.30 mentre “Welcome Tour Ivrea Città Industriale – Unesco” alle ore 15.00; entrambi hanno una durata di due ore.

Siamo orgogliosi di contribuire - sottolinea Marcella Gaspardone, Manager di Turismo Torino e Provincia - alla definizione di un servizio di visita guidata per la Città di Ivrea, Comune nostro socio; tale iniziativa rappresenta un importante segnale per il nostro territorio e per i nostri operatori turistici; siamo certi che il 2021, anno all’insegna del turismo di prossimità, premierà località come Ivrea non legate ad un  turismo di massa e, proprio per questo in grado di offrire esperienze di alta qualità per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali”.