Art Bonus 2019

Nati per leggere

Vota il Progetto "Nati per Leggere Piemonte" tra i finalisti del concorso Art Bonus 2019

IL PROGETTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI IVREA E CANAVESE “NATI PER LEGGERE PIEMONTE” TRA I PROGETTI FINALISTI DEL CONCORSO ART BONUS 2019

Fino al 7 gennaio 2020  sarà possibile votare il progetto del Sistema Bibliotecario attraverso il sito www.concorsoartbonus.it o i canali social con l’hashtag #ConcorsoArtBonus

Biblioteca Foto Nati per Leggere

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è lanciato e promosso in occasione del Forum internazionale Lucca Beni Culturali. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile - attraverso l’Art Bonus - il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

Art Bonus è un’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in base alla quale è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio pubblico culturale e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo. Il Comune di Ivrea-Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese risulta fra gli interventi inseriti in Art Bonus attraverso l’erogazione liberale della Compagnia di San Paolo al progetto territoriale “Nati per Leggere Piemonte” coordinato dal sistema bibliotecario.

Nati per Leggere Piemonte” è un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, grazie al costante contributo della Compagnia di San Paolo, volto a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla primissima infanzia. Il progetto, diffuso a livello nazionale tramite l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, nasce sulla base di recenti ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini in età precoce abbia una influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali. Dal 2006 il Sistema Bibliotecario di Ivrea coordina il progetto Nati per Leggere Piemonte a livello territoriale, coinvolgendo 58 biblioteche  e comuni del Canavese.

Il progetto, attraverso la collaborazione tra biblioteche, strutture socio-sanitarie e educative, in linea con le finalità del progetto nazionale e regionale, ha promosso attività di lettura in età precoce (0-6 anni) con interventi di avvicinamento alla lettura in età prescolare, promozione del libro quale strumento per lo sviluppo cognitivo ed intellettuale dei bambini, sostegno alla genitorialità, promozione della salute infantile.

Come fare per votare il progetto del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese finalista della 4^ edizione del Concorso Art Bonus per l’anno 2019?
- attraverso il sito www.concorsoartbonus.it Consultando “Gli Interventi per Regioni”, si sceglie il progetto desiderato cliccando sul tasto “vota”. È possibile esprimere un’unica preferenza.

Link diretto al progetto del sistema bibliotecario:

- attraverso i canali social di Art Bonus: la pagina Facebook di Art Bonus (@artbonus14 https://www.facebook.com/artbonus14/) e l’account Instagram (@ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus).

Su Facebook sono caricati tutti i progetti in gara suddivisi in 16 album relativi alle 16 regioni che, in questa edizione, presentano progetti in concorso. L’utente, per votare in maniera valida, dovrà mettere like (o altra reaction) sulle foto dei singoli progetti pubblicate all’interno dell’album regionale. Non verranno quindi conteggiati i like e le reactions agli album generici.

Su Instagram verranno postate quotidianamente le singole foto dei progetti in concorso. Ai fini delle votazioni, verranno dunque conteggiati i like ai suddetti post.

I voti accumulati sui social da ogni singolo progetto faranno cumulo con i voti registrati sulla piattaforma. In totale, quindi, ogni persona avrà a disposizione per ciascun progetto 3 voti, uno su ciascuno dei 3 canali di votazione.

Al termine del concorso riceveranno uno speciale gadget di Art Bonus 10 utenti Facebook o Instagram estratti a sorte tra coloro che avranno votato a favore dei primi 10 progetti risultanti dalla graduatoria finale dei voti pervenuti.

Il concorso si chiuderà alle ore 12.00 del 7 gennaio 2020.   Il premio per il progetto vincitore consisterà in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.

Un caloroso invito a tutta la cittadinanza a votare il progetto “Nati Per Leggere Piemonte” del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese che dal 2006 coordina e sostiene, attraverso i fondi derivati dal finanziamento della Compagnia di San Paolo, attività volte a promuovere e diffondere sul territorio la lettura presso famiglie di bambini da zero a sei anni, sviluppando azioni di intervento in collaborazione con biblioteche, operatori sanitari, pediatri di libera scelta, asili nido e scuole dell’infanzia, librerie, punti nascita ospedalieri.

Maggiori informazioni:
Segreteria Sistema Bibliotecario di Ivrea e del Canavese
Centro rete Biblioteca Civica di Ivrea
Piazza Ottinetti, 30 10015 - Ivrea (TO)
tel.: 0125410309