ACCEDI
login Ivrea

Nuovo sistema ticket

Comunicato Inserimento targa cr cr

 

Al via il nuovo sistema di erogazione del ticket con rilievo targa per i parcheggi a strisce blu

 

 

Al via il provvedimento che concerne l’estensione del nuovo sistema di erogazione del ticket relativo ai parcheggi con le strisce blu. Da lunedì 7 ottobre nelle aree di Piazza N.Q.V. Emanuele (Ferrando), Piazza Lamarmora, Piazza Fillak e Piazza del Ghiaro, si deve necessariamente inserire anche il numero di targa del proprio veicolo (sono sufficienti al momento 3 caratteri). Saranno presenti gli addetti dell'Ivrea Parcheggi che aiuteranno e supporteranno chi avesse difficoltà con la nuova metodologia di pagamento. Successivamente questo sistema verrà esteso nelle rimanenti piazze a stalli blu, ad eccezione fatta per Piazza Credenza (l’area attinente all’Ospedale Civile).

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di eliminare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e rendere le aree di sosta più sicure.

Per agevolare l’Utenza all’inserimento della targa nelle piazze cittadine si è optato per l'utilizzo della Card Orange (la tessera prepagata  libera a tutti), oggi  praticamente nullo da parte dei residenti.  Sarà possibile, per chi ne fosse interessato, personalizzarla con la targa della propria auto senza dover ogni volta inserirla.

Tutti i parcometri dal marzo 2017, data in cui si era avviata una prima sperimentazione, erano già stati aggiornati per ottenere un miglioramento della gestione delle aree di sosta e della viabilità, innovando la mobilità della Città di Ivrea.
E’ in fase di studio l’introduzione di una nuova APP di Ivrea Parcheggi S.p.A. per il pagamento tramite smartphone della sosta, pagando così gli effettivi minuti di sosta. Con la stessa APP sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti, sia quelli per residenti che per i non residenti. Questa nuova APP dovrebbe entrare in funzione ad inizio 2020.


Si ricorda che già da ora sono utilizzabili dispositivi idonei per procedere alla corresponsione del pagamento della sosta senza la necessità di recarsi ai parcometri:
 NeosPark, che consente l’utilizzo dello stesso sia in Ivrea che in altre città;
 Europark, scheda elettronica valida solo nella Città di Ivrea;
 App Telepass Pay per i clienti di Telepass, pagamento effettivo dei minuti di sosta senza nessun costo aggiuntivo.