Censimento permanente 2019

Censimento2019 icona

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2019

Censimento2019 logo

Dal 1° ottobre 2019 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

Sono circa un milione e 400 mila le famiglie coinvolte, residenti in oltre 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Ivrea rientra tra i 1100 comuni che sono interessati annualmente dalle operazioni censuarie, coinvolgendo solo una piccola parte dei residenti, scelti direttamente da ISTAT.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore incaricato dal comune verrà a compiere l’intervista a casa. Saranno inoltre affisse apposite locandine sui portoni delle abitazioni interessate per avvisare del passaggio del rilevatore. Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore. Nella rilevazione areale tutte le persone abitualmente dimoranti presso l’unità abitativa saranno oggetto dall'intervista.

Nella rilevazione di Lista le famiglie coinvolte riceveranno una lettera che le informerà che fanno parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Le famiglie potranno rispondere in autonomia al questionario on line utilizzando le credenziali di accesso al WEB contenute nella lettera o chiedere aiuto nella compilazione al comune e nello specifico al CCR (Centro comunale di Rilevazione).

A partire da una certa data, per intervistare le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario, i rilevatori incaricati dal Comune si recheranno presso le famiglie.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente, il 6 ottobre la data di riferimento dei dati raccolti.

Rilevazione di Area
- Dal 1 al 9 ottobre: ricognizione preliminare e verifica del territorio da parte dei rilevatori con consegna delle lettere alle famiglie coinvolte nella rilevazione
- Dal 10 ottobre al 13 novembre: rilevazione porta a porta da parte di un rilevatore incaricato dal comune.
N.B. Il termine per la rilevazione di area è prorogato al 20 novembre 2019

Rilevazione di Lista
Dal 7 ottobre al 13 dicembre: compilazione del questionario in modo autonomo da parte delle famiglie rientranti nel campione individuato dall’Istat. La compilazione potrà avvenire via web o con l’aiuto di un operatore presso il CCR.
Dall’8 novembre al 20 dicembre: recupero delle mancate risposte attraverso l’attività svolta sia dai rilevatori che si recheranno presso le famiglie sia dagli operatori di back office del comune che potranno contattare telefonicamente la famiglia.
NB: fino al 13 dicembre 2019 resta comunque attivo il canale di compilazione autonoma via web per le famiglie.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Ivrea sono 2, muniti di tesserino (su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento) e si recheranno presso l’abitazione delle famiglie a loro assegnate per procedere all’intervista.
I rilevatori lasceranno nella cassetta postale l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita), con la data della successiva visita e il proprio recapito.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

IL CONTACT CENTER ISTAT
Le famiglie potranno contattare gratuitamente un Numero Verde Istat  800.188.802 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00  alle ore 21.00.
Il numero verde risponde alle richieste di informazione e fornisce chiarimenti sulle rilevazioni e sui contenuti del questionario.
Tramite Numero Verde NON è possibile compilare il questionario.

IL  CCR (CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE)
Le famiglie potranno inoltre contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per la compilazione del questionario.
il CCR del Comune di Ivrea si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via Cavour angolo Via Piave
Email: anagrafe@comune.ivrea.to.it
PEC: anagrafe@pec.comune.ivrea.to.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00