ACCEDI
login Ivrea

Garda Open Day

garda logo

Presentazione delle attività didattiche 2019-20, giovedi' 12 settembre, ore 17

 

 

Garda Open Day
giovedì 12 settembre 2019, alle ore 17
Museo Civico P.A. Garda di Ivrea

 

Giovedì 12 settembre alle ore 17,00 presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea si terrà  il GARDA OPEN DAY, un pomeriggio dedicato alla presentazione delle nuove offerte didattiche per le scuole e all'anteprima della stagione teatrale BAMBINIATEATRO.

L'obiettivo dell'incontro è quello di illustrare ad insegnanti, educatori, operatori culturali, il progetto di promozione della storia del territorio che il Museo Garda di Ivrea ed il Parco Archeologico di Montalto Dora hanno, congiuntamente, messo a punto. E' stata, infatti, composta un'unica offerta di percorsi educativi e di approfondimento che prevedono visite interattive guidate, percorsi tematici e laboratori: pacchetti formativi che gli insegnanti possono inserire nella programmazione o all'interno di progetti didattici anche di durata pluriennale.

I laboratori previsti al Museo Garda prevedono:
- mostre e percorsi trasversali
- collezione archeologica
- collezione tra gotico e Rinascimento
- collezione orientale
- collezione Guelpa Croff

I laboratori si modulano e differenziano a seconda dei diversi livelli formativi e dei gradi di istruzione e si avvalgono di sussidi, quali,  schede didattiche e di approfondimento e riepilogo delle attività svolte.

Tutte le attività sono affidate alla società di servizi per la cultura Mediares e all'Associazione Archeologica Le Muse, e sono realizzate e seguite da archeologi o laureati in Beni culturali di comprovata esperienza nell'attività didattica sul territorio piemontese.

In quest’occasione, la Compagnia Teatrale Stilema, sigla di Unoteatro, fornirà una prima anticipazione della stagione teatrale BAMBINIATEATRO, l’ormai tradizionale rassegna programmata al Teatro Giacosa di Ivrea, nella quale saranno inseriti due appuntamenti speciali presso il Museo.

L'Open Day è, quindi, l'occasione per conoscere più da vicino il Museo e le sue attività, le persone che ci lavorano, le collaborazioni in atto e le opportunità, non solo per le scuole ma anche per associazioni, enti e istituzioni che desiderano avvalersi di un'offerta unica, adatta a vari tipi di pubblico, con una particolare attenzione ad esigenze specifiche e a chi è  diversamente abile.

Il 12 settembre p.v. gli interessati potranno prendere visione del catalogo dell'offerta didattica e avere tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni.

È gradita la conferma di partecipazione

Museo P.A. Garda  Tel. 0125 634155 - 410 512 / 316  E-mail: musei@comune.ivrea.to.it


In tale occasione verrà presentato anche il nuovo percorso didattico Scripta manent, in concomitanza alla mostra Piccoli tasti, grandi firme. L'epoca d'oro del giornalismo italiano 1950-1990.

OK OpenDay2019

 

Garda Scripta manent 2019