Unesco, cerimonia targa

7giu128

7 giugno: inaugurata la targa del sito "Ivrea, città industriale del XX secolo" Patrimonio dell'Umanità

CERIMONIA PER L’INAUGURAZIONE DELLA TARGA DEL SITO
“IVREA, CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO” PATRIMONIO DELL’ UMANITÀ

Ivrea - 7 giugno 2019 – ore 10.30 Via Jervis, 11 (Portineria del Pino)

Dal luglio 2018 il sito “Ivrea, città industriale del XX secolo” è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (UNESCO).  Il prossimo 7 giugno alle ore 10.30 il prestigioso riconoscimento potrà essere condiviso e festeggiato da tutta la comunità in occasione dell’apposizione della targa ufficiale all’ingresso della “Portineria del Pino” in Via Jervis, 11.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, di Regione Piemonte e Città Metropolitana, i Sindaci del territorio, la Fondazione Adriano Olivetti ed altre Autorità civili e religiose nonché i rappresentanti delle proprietà degli edifici riconosciuti nel sito Patrimonio Mondiale.
L’evento sarà accompagnato da una serie di iniziative gratuite nell'area dichiarata Patrimonio Mondiale destinate alla cittadinanza e ai visitatori. Visite guidate e narrate.  Nello spazio adiacente al Salone del 2000 saranno allestite le mostre “Le Mani pensanti”, “Un tuo ricordo” e “Le scuole per Ivrea, città industriale del XX secolo”. Alle Officine H sarà visitabile la mostra Digital.Future.Now  dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e  saranno visionabili lavori e progetti degli Istituti superiori di Ivrea.
Il Museo civico Garda sarà aperto nel pomeriggio di venerdì (orario: 9,00 alle 13,00-14.30-18.30) - con la mostra “Piccoli tasti, grandi firme – l’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)”.

Ore 10,00 - Inizio attività nell’Area dichiarata Patrimonio Mondiale

Sito accessibile e visitabile da parte dei cittadini, degli studenti e dei visitatori con “I racconti olivettiani – 4 luoghi per 4 testimonianze”

Spazio adiacente al Salone dei 2000 - Via Jervis, 11:
-    Mostra “Le mani pensanti”
-    Installazione delle fotografie olivettiane della comunità
-    Video delle Scuole superiori di Ivrea, dell’Archivio del Cinema d’Impresa, del sito Patrimonio Mondiale

Salone dei 2000:
-    Mostra delle attività dei ragazzi delle scuole elementari e medie
-    Presentazione Archivi e Musei della cultura olivettiana (Associazione Archivio Storico Olivetti, Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, Fondazione Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente)

Officina H:
-    Mostra “Digital. Future. Now”
-    Gli studenti delle Scuole del territorio presenteranno le attività e i progetti realizzati su “Ivrea, città industriale del XX secolo” e sull’ Ivrea del futuro

Ore 10,30 - Portineria del Pino – Via Jervis, 11
Inaugurazione della Targa del Patrimonio Mondiale di fronte all’ingresso ICO di Via Jervis 11 (portineria del pino)

Salone dei 2000, Via Jervis 11
Saluti istituzionali:  introduce e coordina Tarcisio Mazzeo, caporedattore della RAI di Torino.
-    Città di Ivrea
-    Fondazione Adriano Olivetti
-    Ministero per i Beni e le Attività Culturali MiBAC - Servizio I Coordinamento e Ufficio UNESCO
-    Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino (SABAB-TO)
-    Commissione Nazionale per l’UNESCO
-    Regione Piemonte
-    Città Metropolitana di Torino
-    Comune di Banchette
-    Confindustria Canavese
-    Proprietari dei principali edifici inseriti nel sito Patrimonio Mondiale
     Tim-Olivetti
     ICONA
     Cromwell Property Group

Ore 14,00 – Portineria del Pino, Via Jervis 11
Passeggiata narrativa nel percorso del MaAM (Museo a cielo aperto dell’Architettura Moderna)
(50 persone),  a cura di Marco Peroni autore di “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti” (2016, Edizioni di Comunità). Prenotazioni presso il Laboratorio Museo Tecnologic@mente: Tel. 0125.1961160 – E-mail;  info@museotecnologicamente.it

Ore 15,00 - Polo Universitario (Aula 1)

SEMINARIO
IL PATRIMONIO INDUSTRIALE COME PATRIMONIO MONDIALE
Conservazione, conoscenza e valorizzazione

Intervengono:
-    Centro per il Patrimonio Mondiale o Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
-    Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)-  Segr. Gen. Servizio I Coordinamento e Ufficio UNESCO
-    Regione Piemonte
-    Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
-     Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino SABAB-TO)
-    Ivrea, città industriale del XX secolo – Relatore: Renato Lavarini (Consulente del Comune per il sito Patrimonio Mondiale)
-    Villaggio Crespi d’Adda - Relatore: Giorgio Ravasio (Presidente Associazione Crespi d’Adda)
-    Van NelleFabriek – Relatore: Jordi Goetstouwers (DirettoreVirgata VN Monument B.V)

N.B. La partecipazione al Seminario riconosce crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori accreditati.

SCARICA IL FLYER DELL'EVENTO
SCARICA LA MAPPA DELLA CORE ZONE

sono previste MODIFICHE ALLA VIABILITA'  - VENERDI’ 07 giugno 2019

- “Sospensione della circolazione stradale” (dalle ore 09,30 alle ore 12,00 e comunque fino a termine esigenze)  in  Via Jervs (tratto compreso tra le intersezioni con Via Pinchia e Via Torino/Corso Nigra).

-  il “Divieto di sosta” (dalle ore 09,00 alle ore 12,00) in Via Jervis (sull’area antistante l’ingresso dell’ex portineria del “Pino”).

per maggiori informazioni consulta l'ordinanza n°6875