Ordinanza del Sindaco

attenzione1

Divieto di balneazione e pesca al Lago San Michele

Da un recente sopralluogo richiesto dal Comune di Ivrea all’Arpa in relazione al Lago San Michele, dopo le verifiche del caso è stata confermata da quest’ultima la presenza di fioritura della specie Planktothrix rubescens, organismo cianobatterico che dà una  caratteristica colorazione rosso mattone all’acqua. L'Arpa Piemonte  relega il fenomeno tra  quelli riscontrati negli anni precedenti, ovvero uno stato ambientale che caratterizza appunto le acque del Lago San Michele nelle stagioni primaverili ed estive.

Tale organismo cianobatterico è potenzialmente in grado di produrre endotossine particolarmente nocive sia per l'ambiente che per l'uomo. In via cautelativa, il Sindaco emette ordinanza di divieto  di balneazione e utilizzo di imbarcazioni, natanti o canoe, nonché divieto di pesca finalizzata al consumo  sino al perdurare delle necessità, e dichiara la presente ordinanza immediatamente eseguibile.