Celebrazioni del 25 Aprile

25Aprile 2019

IN CASO DI MALTEMPO previste MODIFICHE al programma ufficiale - Celebrazione del 74esimo Anniversario della Liberazione

Si informa la cittadinanza,  che se perdureranno le attuali condizioni meteorologiche, in accordo con l'A.N.P.I  il programma ufficiale subirà alcune modifiche:

Nel ricordare la Celebrazione prevista mercoledì 24 aprile,  per il 74° anniversario della Liberazione,  si informa la cittadinanza,  che se perdureranno le attuali condizioni meteorologiche, in accordo con l'A.N.P.I  il programma ufficiale subirà le seguenti modifiche:

Alle ore 20.30 il ritrovo sarà ai Giardini Giusiana per la deposizione dei fiori alla Stele delle Donne deportate e la deposizione della corona d’alloro alla Stele della Resistenza.
A seguire, ci si ritroverà in Sala Santa Marta per gli interventi e le letture a cura dei rappresentanti della Comunità ebraica, di Acmos, dell'Associazione del Treno della Memoria e  la testimonianza canora del Coro Bajolese. A conclusione l'Orazione del Sindaco.

Per quanto riguarda gli altri eventi in programma nei giorni successivi, si segnala che:

Il 25 Aprile p.v.  l’evento “Liberazione in festa”  a cura di IvreaAttiva si svolgerà, a partire dalle 14.30, allo Zac! (ex Movicentro – Stazione di Ivrea)

Il 26 aprile p.v. l’iniziativa “Ti racconto una storia…” a cura dei ragazzi dell’Associazione del Treno della Memoria 2019 avrà luogo in Sala Marta ad Ivrea,  a partire dalle ore 17.30.

Il programma completo delle celebrazioni in occasione del 74° Anniversario della Liberazione.
MERCOLEDÌ  17 Aprile 2019 – IVREA

Orienteering storico culturale “Ivrea e la Resistenza partigiana”
Il percorso si sviluppa nelle vie del centro storico cittadino e promuove la conoscenza dei partigiani canavesani
Ritrovo Stadio della Canoa
Ore 8.30-15.00 - Percorso riservato alle scuole
Ore 16.00-18.00 - Percorso aperto a tutti

MERCOLEDÌ  24 Aprile 2019 - IVREA

Commemorazione ufficiale
Ore 11.00 – Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Torre Balfredo
Ore 18.00 - Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di San Bernardo
Ore 20.30 - Ritrovo Giardini Donne Resistenza in via Dora Baltea.
Il corteo con fiaccolata preceduto dalla Banda Città di Ivrea seguirà un percorso per le vie e le piazze della città, con soste commemorative a ricordo dei luoghi e dei partigiani eporediesi impegnati nella  Resistenza, in collaborazione con i  ragazzi dell’Associazione del Treno della Memoria, delle Associazioni Acmos e Libera e con la partecipazione del Coro Bajolese del Maestro Amerigo Vigliermo.
Arrivo del corteo davanti al Palazzo municipale, in Piazza Vittorio Emanuele n.1, alla stele di Ferruccio Nazionale.
Orazione del Sindaco della Città di Ivrea

GIOVEDÌ  25 Aprile 2019

LACE di DONATO
Manifestazione unitaria a Donato Biellese - Ore 10.00
Frazione di Lace - Area Monumentale sede del comando della 76a Brigata e della 7a Divisione Garibaldi
Raduno vicino al Ristorante “La Campagnola”

GIOVEDÌ  25 APRILE 2019 - IVREA

Giardini Giusiana Ore 14:30
VI Edizione “Liberazione in festa”
La rete delle associazioni “IvreAttiva” organizza un pomeriggio di attività, giochi, musica e interventi per ricordare l'importanza della libertà e i valori della Resistenza. Nel corso dell'evento verranno premiati i vincitori del Concorso fotografico “Mi sento libero quando...” rivolto agli studenti delle scuole superiori eporediesi.

VENERDÌ 26 APRILE  - IVREA

Giardini Giusiana - Ore 17.30-20.00
Treno della Memoria 2019
“Ti racconto una storia”

SABATO 27 e DOMENICA 28 APRILE 2019 – IVREA

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Apertura Rifugio Antiaereo (Corso Cavour, a lato della Fontana “Camillo Olivetti”)
a cura di A.N.P.I.

GIOVEDÌ 2 Maggio 2019 IVREA

Sala Dorata del Palazzo municipale – Ore 17.00
Un ricordo dell’Atto di resa

VENERDÌ  3 Maggio 2019 IVREA

Cinema Politeama, Via Piave, 3 – Ivrea
Orizzonti di gloria (Paths of Glory), film del 1957 scritto e diretto da Stanley Kubrick, tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb.
Mattino: proiezione riservata alle scuole superiori di II grado di Ivrea

25Aprile 2019