Due mesi in "Rosa" per il Giro d'Italia

Tutti gli eventi dedicati al Giro d'Italia 2019

Logo tappa completo

APRILE E MAGGIO:

DUE MESI DI EVENTI… “IN ROSA”

Essere "Città di Tappa" del Giro d'Italia significa, oltre al passaggio fisico della grande gara a livello internazionale, promuovere e valorizzare i nostri territori, diventando una vetrina di incremento turistico.   Il Giro non è quindi solo una manifestazione sportiva ma piuttosto una vetrina mediatica senza paragoni, l’occasione per raccontare un Paese attraverso le emozioni del ciclismo, una vera e propria opportunità per le nostre città. Perchè l’Italia è una terra con un patrimonio artistico, storico e naturale da esportare in tutto il mondo e il Giro d’Italia è la cornice perfetta per questo splendido quadro.

Il Comune di Ivrea e il Comitato promotore di Tappa Ivrea 2019 hanno predisposto, in collaborazione con altri enti e associazioni e a partire da aprile, un ricco calendario di eventi collaterali al grande evento di domenica 26 maggio, quando da Ivrea partirà la 15^ tappa del Giro d’Italia 102, che si concluderà a Como, dopo 237 km di corsa.

I prossimi appuntamenti:

Da martedì 21 a domenica 26 maggio

Martedì 21 maggio al Teatro Giacosa, alle ore 21.00 "Concerto per un Campionissimo, omaggio a Fausto Coppi". Spettacolo ad ingresso gratuito dell'Orchestra Classica di Alessandria dedicato ai miti del ciclismo. Con la partecipazione di Faustino Coppi.

Giovedì 23 maggio, Mondadori Bookstore - Piazza Freguglia, ore 21.00, "Tacco e punta, Giuliana, tacco e punta", presentazione del libro scritto da Massimiliano Morelli con l'atleta Giuliana Salce, accompagnata dal professor Mauro Salizzoni, il dottor Paolo Ghiggio e dal giornalista Luca Gattuso.

Venerdì 24 maggio, Auditorium Liceo Scientifico Gramsci - Via Alberton 10/a, ore 10.00. "Doping: conoscenza e prevenzione", incontro con gli studenti degli Istituti superiori eporediesi con l'atleta Giuliana Salce, il professor Mauro Salizzoni, il dottor Paolo Ghiggio e il giornalista Luca Gattuso.

Sabato 25 maggio, Piazza Ottinetti, ore 8.30, "Il Giro di Paola", partenza della tappa Ivrea - Como del Giro d'Italia compiuto dall'atleta Paola Gianotti per sensibilizzare sulla sicurezza stradale dei ciclisti.

Chiesa di Santa Croce - Via Arduino, "Quadri, biciclette e ricordi in mostra", mostra dedicata al ciclismo attraverso i quadri di Michele La Falce, le "due ruote" d'epoca e le immagini che ripercorrono la storia del ciclismo amatoriale eporediese.

Domenica 26 maggio - Partenza della tappa IVREA - COMO

Nella zona del Podio Firma (piazza Freguglia) si esibiranno il Coro di Voci Bianche e Giovanile Artemusica di Cuorgnè, il Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea.
Nella mattinata è in programma anche la 5° edizione del raduno biciclette Gios: i cicloamatori, dopo aver fatto da cornice alla partenza della Tappa, percorreranno insieme i primi 30 km della frazione.
E ancora un ampia gamma di opportunità che saranno a disposizione di chi, cittadini o forestieri, sarà a Ivrea nel corso del weekend. Consulta il programma completo
Leggi il comunicato stampa sulla tappa.

Prosegue, inoltre, "Vetrine in Rosa", concorso promosso dal Comitato di Tappa e dal Comune di Ivrea in collaborazione con ASCOM Confcommercio Ivrea e Canavese, Confesercenti di Ivrea e Canavese e Confartigianato Ivrea, con l'inaugurazione delle vetrine partecipanti.
Consulta il regolamento del concorso Vetrine in Rosa

Scarica la brochure con il calendario completo degli eventi.

Visita il sito ufficiale del GIRO D'ITALIA 2019

NOTIZIE UTILI

COME ARRIVARE:
In treno: dalla stazione FFSS percorso pedonale verso il centro città (tempo percorrenza 10’)
In auto: accesso al centro città entro le ore 8,30
Provenienza da Ovest (Pedemontana e autostrada A5) parcheggi in  Via Dora Baltea – Via Di Vittorio – Movicentro

Da Nord: statale 26 Valle d’Aosta parcheggi: area mercato – Lidl

Da Est: Corso Vercelli – Via Casale: parcheggio Lidl (Via Pertini) – Via Cappuccini – Via Campo Sportivo

Da Sud: provenienza SS 26 (Torino) parcheggi in Via Dora Baltea – Via Di Vittorio – Movicentro

I PERCORSI:
Carovana pubblicitaria:
ore 10 circa: Corso Botta (sosta per animazione), Lungo Dora, Corso Garibaldi, Via Guarnotta, Via Arduino, Via Palestro, Corso Massimo D’azeglio, Corso Vercelli.

Passerella atleti:
ore 11,15: inizio da arco partenze in Corso Botta, con percorrenza delle vie Lungo Dora, Corso Garibaldi, Via Guarnotta, Via Arduino, Via Palestro, Corso Massimo D’azeglio, Corso Vercelli.

Gara

Ore 11,25: “KM 0”, partenza ufficiale della tappa Corso Vercelli 135 in direzione Como con passaggi a Burolo, Bollengo, Palazzo, Piverone, Zimone etc…..

Tutte le modifiche alla viabilità in occasione della partenza della tappa. Per maggiori informazioni clicca qui

Ordinanza relativa allo sgombero dei dehors per passaggio Giro d'Italia a Ivrea. Per maggiori informazioni clicca qui