ACCEDI
login Ivrea    

Demografici chiusi

close

Martedì 11 dicembre 2018 gli Uffici Anagrafe, Stato Civile, URP ed Elettorale resteranno chiusi al pubblico.

 

 

COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI PER SUBENTRO NELLA ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Martedì 11 dicembre 2018 gli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale resteranno chiusi al pubblico per consentire il subentro del Comune di Ivrea in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Nella stessa giornata anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà chiuso.
La chiusura si rende necessaria per consentire la migrazione delle anagrafiche sui sistemi del Ministero dell’Interno.

Gli uffici riapriranno regolarmente al pubblico mercoledì 12 dicembre.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale stanno progressivamente confluendo tutte le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati nazionale con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
ANPR consente ai cittadini di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, cambio di residenza più semplice ed immediato ed a breve la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.
Per saperne di più è possibile consultare il sito ufficiale di ANPR e quello del Team Digitale.