ACCEDI
login Ivrea    

Giornata europea cultura ebraica

GECE128

Ivrea aderisce alla Giornata europea della cultura ebraica - domenica 14 ottobre 2018

 

 

 

Domenica 14 ottobre 2018 si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica edizione 2018. I Paesi coinvolti saranno 28, per quanto riguarda l'Italia, tra le numerose città, ci sarà Ivrea.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è la manifestazione che invita a conoscere storia e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla 19° edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative che coinvolge 87 località distribuite in 16 regioni.

In quest’occasione,  con la  collaborazione della Comunità Ebraica eporediese e con la guida di Artefacta,  la Sinagoga di Ivrea (via IV Martiri 24) aprirà le sue porte ai visitatori. Le visite, gratuite, si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il tema che unisce idealmente tutte le iniziative è quest’anno “Storytelling. Le storie siamo noi”: un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle “storie” narrate nella Torah, la Bibbia, patrimonio di tutta l’umanità. L’atto del raccontare diventa così nodale strumento di trasmissione della memoria di un popolo, di generazione in generazione, da millenni.

per il programma completo di tutte le iniziative visita il sito dedicato

 

GECE 2018b1 bt 600x849