ACCEDI
login Ivrea    

Giornate Europee del Patrimonio

museo giallo

Sabato 22 e domenica 23 il Museo Garda di Ivrea aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2018

 

 

GEP - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: L'ARTE DI CONDIVIDERE

Sabato 22 e domenica 23 il Museo Garda di Ivrea aderisce alle iniziative intraprese per le Giornate Europee del Patrimonio 2018, un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. In Italia vi aderiscono i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Quest’anno il tema è dedicato a “L’Arte di condividere”.

Il Museo Garda, che sarà aperto sabato e domenica dalle 15 alle 19. L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività è gratuito. Il museo ha declinato il tema delle GEP con una proposta che si rivolge a tutti gli amanti della storia antica della nostra città, con uno sguardo verso oriente, verso altre culture, riservando una con particolare attenzione verso le famiglie con bambini.
Il programma prevede:

Sabato 22 settembre:
- L'anfiteatro romano di Eporedia si racconta. Un'avvincente visita gratuita alla scoperta dell'antico anfiteatro romano: esplorazione del sito archeologico e dei reperti conservati al museo, accompagnati dalla conservatrice archeologa Angela Deodato e altri esperti.
Inizio del percorso presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda alle ore 15 e alle ore 16, per poi proseguire al sito dell'Anfiteatro romano. L'accesso al sito archeologico sarà consentito solo a chi è munito di biglietto gratuito rilasciato al museo.
Ogni gruppo max 25 persone -  E' consigliata la prenotazione

Attività gratuita

 

Domenica 23 settembre:
- alle 16.00 presso il museo,  laboratorio didattico per bambini e ragazzi “Tsukimi - Ammirare la luna”, a cura dell'Associazione Media Res – Le Muse.
Il laboratorio è dedicato alla celebrazione dell'equinozio d'autunno. Ha inizio con la visita a Kisetsu, l'allestimento della collezione orientale ispirato alle stagioni, arricchita con commenti e aneddoti riferiti in particolare all'Autunno. Saranno fatti riferimenti alle stampe Ukiyoe e alle illustrazioni di Igort, esposte  nell'ambito della mostra temporanea “Racconti Vagabondi”.
Durante l'attività di laboratorio, i partecipanti realizzeranno stampe monotipo con soggetti autunnali, attraverso l'utilizzo di materiali come superfici lisce e non assorbenti di piccole dimensioni (piastrelle, fogli di plastica, ecc.), pennelli, colori in tubo (guazzi, tempera,...), carta da disegno, cartoncino e altri.
Il monotipo non richiede l’utilizzo di un torchio, ma permette di “capire” l'idea di stampa.
Per bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti.
Max 15 partecipanti.  E' consigliata la prenotazione.
Attività gratuita

Info: 0125 634155
Prenotazioni: Museo Civico P. A. Garda
musei@comune.ivrea.to.it

GEP 2018

GEP TSUKIMI2018