ACCEDI
login Ivrea    

ITS Biotecnologie

LogoITS

Prorogati fino all'11 ottobre i termini per iscriversi ai corsi finanziati dalla Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte per il biennio 2017-2019

 

 

ITS BIOTECNOLOGIE E NUOVE SCIENZE DELLA VITA
LA FONDAZIONE ITS INCONTRA I GIOVANI
E PROROGA ALL’ 11 OTTOBRE IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI  AI CORSI ITS 2017/19

E’ stato prorogato a mercoledì 11 ottobre il termine per le iscrizioni al bando di selezione per l’ammissione al corso di “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi - sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni di informatica biomedica” (sede di Ivrea) al corso di “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – formulazioni chimiche applicate alle scienze della vita”(sede di Novara), le nuove opportunità di studio pensate per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e che la FONDAZIONE ITS “BIOTECNOLOGIE E NUOVE SCIENZE DELLA VITA” di Ivrea (TO) offre dal prossimo Anno Formativo 2017/’19 ai diplomati attraverso l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), al termine dei quali - previo superamento dell’esame finale - è previsto il rilascio del diploma di tecnico superiore al 5° livello EQF ai sensi del DPCM 25/01/2008.


I percorsi, della durata di 1800 ore (biennale) di cui 640 ore di stage in Italia e/o all’estero, si svolgeranno rispettivamente a Ivrea (TO), presso la sede del C.IA.C. “Ghiglieno” Digital e dell’IIS “Olivetti”, istituto di riferimento della Fondazione - e a Novara, presso la sede del CNOS-FAP.
I posti disponibili per ciascun corso sono 27.
I corsi sono rivolti principalmente a diplomati in possesso di competenze nelle principali discipline scientifiche, quali Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e conoscenza della lingua straniera (inglese) equivalenti a quelle in esito da un percorso secondario superiore. Completano il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visite a fiere, manifestazioni, aziende di particolare interesse. Il corso ITS comprende inoltre un’attività di controllo dell’apprendimento costante e continuo, operando sulla valutazione e revisione del curriculum di ciascun allievo per garantire il ri-orientamento nel percorso formativo.Le lezioni sono tenute per almeno il 50% da professionisti del mondo del lavoro, al fine di fornire agli studenti conoscenze e abilità teorico-pratiche calate nel campo delle nuove tecnologie della vita nei suoi più diversi aspetti, portando esempi concreti e puntando l’attenzione sull’applicabilità delle nozioni nell’attività lavorativa quotidiana.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scaricare il bando e i relativi allegati visitando il sito della Fondazione ITS www.its-biotecnologiepiemonte.it e-mail:info@its-biotecnologiepiemonte.it- Telefono: 0125-1865274 / 0124-425064 (int. 2).

Per presentare la propria offerta formativa e attività, anche quest’anno ci sarà l’appuntamento con gli Open Day della Fondazione ITS Biotecnologie, durante i quali i giovani potranno incontrare i membri della Fondazione e le aziende del settore. L’incontro ha lo scopo di chiarire gli obiettivi e le modalità organizzative dei percorsi. Sono previste visite guidate ai laboratori delle imprese.Le date degli Open Day sono:
•    NOVARA:lunedì 2 ottobre 2017, dalle 14:00 alle 17:00, presso il Consorzio IBIS c/o Fondazione Novara Sviluppo – Via Bovio, 6 a Novara
•    IVREA: martedì 3 ottobre 2017, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso il Bioindustry Park “Silvano Fumero” – via Ribes, 5 – Colleretto Giacosa (TO)

Ma non sarà solo questo l’unico appuntamento pubblico per il mese di ottobre: infatti la Fondazione ITS Biotecnologie sarà presente a IOLAVORO il 4 e il 5 ottobre al Lingotto di Torino presso lo stand della Regione Piemonte dedicato al sistema degli ITS.
Per maggiori informazioni e per confermare la propria partecipazione all’Open Day di interesse è possibile scrivere all’indirizzoinfo@its-biotecnologiepiemonte.itoppure telefonare al nr. 0125/1865274 entro lunedì 2 ottobre p.v..