ACCEDI
login Ivrea    

Giornate Europee del Patrimonio

museo bluIl Museo Garda aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con l’iniziativa Il senso estetico della natura.

 

 

Giornate Europee del Patrimonio
Il senso estetico della Natura
Museo Civico Pier Alessandro Garda
23 e 24 settembre 2017

Il 23 e 24 settembre prossimi si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Il tema scelto del Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità per approfondire il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Il Museo eporediese aderisce alle iniziative intraprese per le Giornate Europee del Patrimonio 2017 con l’iniziativa: IL SENSO ESTETICO DELLA NATURA, occasione per per approfondire il legame tra la natura e le diverse culture che hanno messo le loro radici nel nostro territorio, dalla cultura romana, al Gotico e al Rinascimento, e compresa quella giapponese, ben presente e visibile nella preziosa collezione presente nel Museo Civico P. A. Garda”.

L’appuntamento iniziale è sabato 23 settembre, alle ore 16 con un workshop interamente dedicato all’incanto dell’ikebana della scuola Wafu, l’arte di “rendere visibile la vita dei fiori”.
Adulti e bambini dai 6 anni, appassionati o semplici interessati a quest’antica arte potranno vivere due ore di esperienza attiva guidati da Ingrid Tosei Maier Galvagni e dai suoi allievi. Si potrà completare l’esperienza con la visita alla mostra Kisetsu. Il senso delle stagioni.
La partecipazione è limitata a 20 posti disponibili, vincolati alla prenotazione obbligatoria.
Il costo è di 5 Euro a partecipante

Domenica 24 settembre si prosegue con un’avvincente visita guidata alla scoperta della simbologia delle piante in epoca romana guidati dall’archeologa Angela Deodato. Si continua con la guida del direttore del museo, Paola Mantovani, sulla simbologia religiosa della natura attraverso alcune rappresentazioni tra Gotico e Rinascimento, concludendo con il senso estetico della Natura in Oriente.


Museo Civico Pier Alessandro Garda
Piazza Ottinetti Ivrea

Orari apertura
Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 15 alle 19

Ingresso museo 5 Euro

Info, orari e prenotazioni
Tel 0125 634155 – 0125 410512
musei@comune.ivrea.to.it
www.meseogardaivrea.it

 

gep 2017

gep 1 2017