ACCEDI
login Ivrea    

San Savino

Logo SanSavino

Come ogni anno Ivrea celebra il suo Santo patrono con festeggiamenti religiosi e con la tradizionale fiera equina.

 

 

E’ in programma lunedì 19 giugno, alle ore 10.30,  presso la Sala Dorata del Palazzo municipale una conferenza stampa nel corso della quale il Presidente dell’Associazione Festa e Fiera di San Savino Renzo Galletto e i suoi collaboratori, illustreranno il programma dettagliato della Festa patronale e della Fiera dei cavalli e presenteranno il manifesto ufficiale dell'edizione 2017.

 

Il 7 luglio di ogni anno Ivrea celebra la festa del suo patrono, San Savino. Oltre ai festeggiamenti religiosi, che si svolgono il 7 luglio con la Santa Messa e la processione con le spoglie del Santo, va data evidenza alla Fiera equina, una delle più importanti di Italia. Nella storia di Ivrea i cavalli hanno da sempre, e continuano ancora oggi, ad avere un ruolo molto importante e così la Fiera dei Cavalli di San Savino cresce e si arricchisce di anno in anno.

La fiera di San Savino sarà domenica 9 luglio e l'edizione 2017 prevede diverse novità: cambia l'area dedicata alla fiera equina, che si trasferisce al nuovo Parco Dora Baltea (ex area Montefibre, via Alberton). E varia anche il giorno della sfilata serale delle carrozze, che quest’anno sarà sabato 8 luglio, proprio la sera prima della fiera. Venerdì 7 luglio si terrà la I edizione della “Cavalcata sotto le Stelle”; a partire dalle ore 21:00, gruppi di cavalieri e amazzoni, appartenenti a Circoli Ippici ed Associazioni  sfileranno per le vie cittadine.

Per maggiori informazioni, per il programma sempre aggiornato e per i dettagli di tutte le novità della Fiera di San Savino 2017 visita il sito dedicato alla manifestazione

Logo SanSavino