Diserbo ecologico

erba

Inizia la campagna di diserbo ecologico, che quest'anno adotta metodi a basso impatto ambientale con schiuma priva di erbicida.

Iniziata la campagna di diserbo sul territorio del Comune di Ivrea.
Il servizio di diserbo previsto per il 2017 garantisce il contenimento della vegetazione infestante, nei mesi da giugno ad ottobre, mediante metodi a basso impatto ambientale, e precisamente con schiuma priva di erbicida

Le modalità di diserbo chimico usate sino all’anno 2016 prevedevano l’uso di prodotti fitosanitari, eventualmente integrato con decespugliatore; ad oggi i prodotti contenenti la sostanza attiva glifosate, da sola o in associazione, non possono essere impiegati nelle aree pubbliche.
I divieti o le limitazioni all’uso dei prodotti fitosanitari hanno lo scopo sia di tutelare la salute umana e la sicurezza pubblica sia di garantire una buona qualità dell’ambiente e della biodiversità.

L’utilizzo di tecniche alternative ha determinato un considerevole aumento dei costi per cui le strade o le piazze in cui verrà effettuato il diserbo sono circa il 40% rispetto agli anni precedenti.

Come funziona il metodo di controllo delle erbe infestanti con schiuma privo di erbicida

•    il calore viene applicato alle erbe infestanti sotto forma di acqua calda e schiuma,  tale schiuma è composta da prodotti oli vegetali e naturali e zuccheri, materiali biologici biodegradabili, ed è quindi del tutto sicura e sostenibile ovunque sia utilizzata.
•    agisce come coperta termica mantenendo il calore sulle infestanti abbastanza a lungo da ucciderle
•    un agente bagnante contenuto nella schiuma accelera la rottura delle pareti cellulari delle infestanti e si dissolve in breve tempo senza lasciare residui, serve solo come coadiuvante al vapore acqueo affinchè non si disperda ed evapori.
•    Le erbe muoiono in poche ore.

Confronto tra il diserbo con semplice acqua calda/vapore (a sinistra) e il trattamento con la schiuma (a destra)

acqua schiuma

Alcune immagini che illustrano il trattamento con schiuma

diserbo1