ACCEDI
login Ivrea    

Passione di Cristo

passione 2017 128

Sacra Rappresentazione Medioevale della Passione di Cristo - II edizione.

 

Sabato 1 aprile avrà luogo ad Ivrea la Seconda Edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo, con importanti novità e migliorie rispetto alla precedente edizione. E' infatti previsto l’inserimento di un convegno storico in sala santa Marta giovedì 30 Marzo e nel pomeriggio di sabato 1 aprile la possibilità di visitare le bellezze artistiche della città di Ivrea come le Chiese di San Nicola, San Gaudenzio, San Bernardino e La Cripta del Duomo. Inoltre sono in programma due passeggiate culturali (ore 14:00 ed ore 16:00) con l’archeologa dott.sa Lorenza Boni che farà scoprire la cittadella Vescovile ed archeologica della Città di Ivrea. (Prenotazione Obbligatoria al num 349.1272524)
 
Dalle 11:00 alle 17:00 di sabato 1 aprile inoltre in Via Arduino vi sarà la mostra d’arte contemporanea allestita e curata dal designer Galliano Gallo dal titolo : “Gli Eporediesi e La Passione di Cristo”
 
Lo Spettacolo Teatrale Itinerante per le suggestive vie del centro cittadino partirà come l’anno scorso da Piazza Ferrando e sarà preceduto alle 20:00 in Piazza Ottinetti da alcune esibizioni di giocoleria e destrezza da parte dei gruppi partecipanti.
Alle 20:30 i 200 Figuranti della Manifestazione convergeranno da Piazza Ottinetti sino in Piazza Ferrando ove i canti Gregoriani dell’Academia Cantus faranno da preludio all’ inizio della Sacra Rappresentazione.
 
L’appuntamento dunque è per giovedì 30 marzo ore 20:45 in Sala S.Marta dove il Convegno Storico “Il MedioEvo di Ivrea e le Sacre Rappresentazioni Medievali”  sarà preceduto dal Quadro Vivente dell’ Ultima Cena dello Spanzotti presente in San Bernardino. I relatori del Convegno saranno L’Antropologo Dott Massimo Centini , lo scrittore Fabrizio Dassano e la storica dell’Arte Barbara Manucci, inoltre avverrà l’esposizione di antichi manufatti ad uso liturgico presenti in Ivrea, una città che come è stato sottolineato più volte, può vantare un’importante tradizione in termini di Sacre Rappresentazioni.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA' - Divieto di sosta per lo svolgimento manifestazione "Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo"

DOMENICA 26 marzo 2017 (effettuazione prove della manifestazione)
- in Piazza N.Q.Vittorio Emanuele (detta Piazza Ferrando) - dalle ore 14,00 alle ore 18,00                                         

- in Piazza Castello (area fiancheggiante il Castello e il Duomo)

il “Divieto di sosta con rimozione forzata” dei veicoli
(compresi quelli appartenenti a titolari di autorizzazioni e permessi speciali)

SABATO 01 aprile 2017
(svolgimento manifestazione)
dalle ore 19,00 alle ore 24,00
- in Piazza N.Q.Vittorio Emanuele (Piazza Ferrando) - Via Piave - Via Arduino (parte) - Via IV Martiri -  Via delle Torri - Piazza Castello (area fiancheggiante il Castello e il Duomo)

Per maggiori informazioni consulta l'ordinanza n°6496


 

passione 2017

Passione conferenza

passione collaterali