Puliamo il Mondo 2016

logo puliamo mondo

La città di Ivrea aderisce alla campagna di Legambiente: PULIAMO IL MONDO dai pregiudizi e dall’intolleranza.

Tutto il mondo è casa nostra! tutti insieme per un paese più pulito e accogliente

“Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.

Dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Anche quest’anno il Comune di Ivrea ha aderito con grande convinzione all’edizione di Puliamo il Mondo collaborando alle iniziative promosse dal Circolo Legambiente Dora Baltea.

L’edizione 2016 assume un valore ancora più significativo perché diventa occasione di integrazione e apertura verso culture diverse dalla nostra che nella cura dell’ambiente trovano però un ulteriore motivo di identità comune.

Gli appuntamenti sono: sabato 1 ottobre alle ore 9.00 al Parco la Polveriera, via Lago San Michele, Ivrea e martedì 4 ottobre alle ore 9.00 nel piazzale del mercato (davanti al gattile), armati di guanti e ramazze, ripuliremo dai rifiuti aree degradate della città, facendo così un gesto concreto a favore dell’ambiente.
In particolare grazie all’aiuto dei volontari di Legambiente e dei cittadini che vorranno unirsi si cercherà di ripulire la zona della ex palude nei pressi dell’area mercatale con l’obiettivo di restituire alla città un luogo naturalistico di assoluto interesse.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa

puliamo ilmondo 2016