Progetto anziani in campo

anziani

Progetto anziani in campo: al via le attività.

Prendono il via, nei prossimi giorni, le azioni previste nell’ambito del progetto “Anziani in campo”.

Il progetto, presentato dal Comune di Ivrea - Assessorato Politiche Sociali e che ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione CRT, si rivolge alla popolazione over 65 residente e prevede azioni finalizzate all'educazione alimentare e all'uso consapevole dei farmaci. Oltre al Comune di Ivrea (soggetto capofila), sono partner dell’iniziativa l'ASL TO 4 e l'Università degli Studi di Torino - Corso di Laurea Infermieristica, con la collaborazione di CIAC e AIOPP.

Due le iniziative previste.

Anziani in campo.. per un corretto uso dei farmaci

Attraverso la collaborazione con AIOPP e la facoltà di Infermieristica dell'Università di Torino, presso lo Sportello Anziani, saranno presenti infermiere coadiuvate dagli studenti della facoltà di infermieristica con cui parlare e confrontarsi.

Le giornate concordate sono:

GIOVEDI' 26 MAGGIO – dalle 9:00 alle 12:00
GIOVEDI' 16 GIUGNO – dalle 9:00 alle 12:00
GIOVEDI' 14 LUGLIO  – dalle 9:00 alle 12:00

In queste date sarà possibile ottenere  indicazioni da esperti del settore sul corretto uso dei farmaci e sulle pratiche amministrativo- sanitarie.
A partire da Settembre verrà definita una giornata con cadenza mensile dedicata a questo appuntamento

Anziani in campo.. per un'alimentazione sana

Nell'ambito del progetto, è previsto un percorso teorico-pratico dedicato all'alimentazione corretta dedicata agli over 65 residenti che prevede corsi di cucina e un corso per la spesa consapevole.

Nello specifico sono stati strutturati due incontri plenari teorici obbligatori e propedeutici all'accesso alla parte pratica:

• Primo incontro (2h) : “Dialoghi con la nutrizionista” tenuto dall'ASL TO 4 – 9 GIUGNO 2016 DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 11:30
  • Secondo incontro (1h) “Impariamo a leggere le etichette dei prodotti alimentari” (la data verrà definita nel corso del primo incontro)

Due percorsi pratici:
corsi di cucina  declinati in 5 incontri (3 h per ogni incontro, le iscrizioni saranno effettuate durante i corsi teorici):
•  Colore e sapore nella cucina senza sale
•  Tecniche di cucina per piatti leggeri e gustosi mantenendosi in forma (con particolare attenzione alla riduzione dei grassi)
•  Non la solita minestra: zuppe, minestre e creme di cereali, verdure e/o legumi per un'alimentazione bilanciata
•  Golosi dolci salutari senza zuccheri raffinati e a basso contenuto di colesterolo
•  La cucina per gli intolleranti
Sulla base delle adesioni ogni utente potrà accedere ad un massimo di 3 incontri.

corso “ Verso la spesa consapevole” per imparare a fare la spesa in maniera sana e ragionata, accompagnati da esperti del settore (1 lezione teorica e 3 uscite per “fare la spesa insieme” sul campo).
Tutte le attività sono gratuite e si terranno presso la sede CIAC di Via Varmondo Arborio 5 di Ivrea.

ISCRIZIONI
E' necessario inscriversi presso lo Sportello Anziani – Piazza Vittorio Emanuele 1 – Atrio del Palazzo Comunale o via mail sportelloanziani@comune.ivrea.to.it (nome, cognome, recapito telefonico, mail) entro MARTEDI' 7 GIUGNO 2016 ALLE ORE 12:00

INFO:
Sportello Anziani