Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata

Il  10 marzo 2010  è stata attivata  la casella ufficiale di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Ivrea: protocollo@pec.comune.ivrea.to.it

Sono inoltre attivi altri indirizzi PEC relativi a specifici uffici.

La Posta Elettronica Certificata è un sistema che fornisce al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Cittadini ed imprese possono scrivere al comune senza sostenere le spese postali di una raccomandata A/R ma con le stesse garanzie legali circa l’arrivo a destinazione della comunicazione.
Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di ridurre tempi e costi nel rapporto dei cittadini con il Comune ed è inserita in un più ampio ventaglio di azioni di semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione..
E’ già possibile utilizzarla per inviare domande di partecipazione a concorsi, curriculum, richieste di documentazione o dichiarazioni,  praticamente in ogni caso in cui è necessario inviare al Comune una raccomandata perché occorre la certezza legale dell’arrivo a destinazione.
Nel caso la documentazione da inviare debba essere consegnata “in originale”, sarà necessario firmarla con la Firma Digitale che garantisce l’autenticità e l’integrità del documento inviato in allegato.
L’associazione tra l’uso della P.E.C. e la Firma Digitale può quindi rendere superflua la successiva presentazione della documentazione cartacea, essendo sufficiente l’invio telematico.
 
Attenzione: gli interessati devono utilizzare una casella di Posta Elettronica Certificata a loro intestata; solo in questo modo è possibile ottenere la certezza dell’invio e della consegna delle mail.
 
Trovare le mail certificate della Pubblica Amministrazione è altrettanto semplice: basta
consultare il sito http://www.indicepa.gov.it/.