ACCEDI
login Ivrea

Lago Sirio

foglio blu

Finanziato il progetto "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio"

 

 

LAGO SIRIO: OPERE DI MIGLIORAMENTO DEL REGIME DI DEFLUSSO E DEFINIZIONE DELLA PORTATA ECOLOGICA

La Regione Piemonte ha approvato, con D.D. n. 609/A1604B/2020 del 04/11/2020, la graduatoria del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi: la domanda presentata dalla Città di Ivrea in qualità di capofila, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea e con la Città Metropolitana di Torino, con il progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato" è stata ammessa a finanziamento per un importo pari a 289.002,959 €.
Obiettivo del progetto è la riqualificazione del lago Sirio, attualmente in stato ecologico "sufficiente", attraverso l’installazione di una "presa di fondo" che, utilizzando il principio dei vasi comunicanti, rimuoverà acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento dello stato ambientale e rinaturazione dell’ecosistema lacustre.

Terminate le fasi preliminari di valutazione e verifica, a metà marzo, con procedura negoziata, è avvenuta la consegna lavori alla CI.MO.TER. S.R.L. Il quadro economico è di euro 340.000,00, di cui euro 208.378,53 di lavori a base d'asta.

L’intervento nel suo complesso si articola in tre sotto interventi:

Realizzazione del dispositivo di prelievo ipolimnico costituito dal manufatto di regimazione, dalla tubazione ipolimnica e dall’opera di presa, nonché dalla posa della nuova condotta lungo il canale scolmatore a sostituzione/integrazione di quella esistente, oggi parzialmente ostruita, e ricostruzione di tratto di canale arginato con relative opere correlate;
Costruzione di una passerella in legno al fine di dare continuità al percorso escursionistico lungo il lago Campagna e permettere allo stesso tempo l’attraversamento in sicurezza del canale scolmatore;
Manutenzione dell’intera asta del canale scolmatore costituita da tagli della vegetazione arbustiva ed arborea infestante, riprofilatura del fondo con asportazione del materiale di occlusione al ruscellamento delle acque e la sistemazione, ove occorre, dei muretti a secco spondali nel tratto compreso tra via S. Michele e la strada di accesso al sentiero escursionistico lungo il lago Campagna.

L’intervento principale è rappresentato dalla realizzazione delle opere necessarie per il sistema di prelievo ipolimnico per il prelievo delle acque profonde del lago Sirio, ricche di nutrienti, mediante il sistema dello scarico di fondo che funziona sul principio dei vasi comunicanti, sfruttando il dislivello tra lo scarico della tubazione ed il livello lacustre. L’intervento, non richiedendo l’impiego di pompe o di altri dispositivi elettromeccanici di aspirazione, non comporta un aggravio economico per l’Ente gestore legato ai costi energetici di esercizio.
Michele Cafarelli Assessore ai Lavori Pubblici: "L'intervento in questione è innanzitutto fondamentale per il futuro del Lago Sirio, necessario per il miglioramento delle acque e l'interruzione del suo processo di eutrofizzazione. Ma nell'ottica di un coordinamento tra i Comuni interessati e Città Metropolitana di Torino, si pone soprattutto come episodio pilota verso una visione comune sul piano di fruizione sostenibile del Parco dei 5 Laghi”.
Giuliano Balzola Assessore alla Sostenibilità Ambientale: "C'è voluto del tempo, ma i lavori in oggetto saranno frutto di attività altamente specialistica e l'individuazione dei requisiti delle società è stato un lavoro importante e meticoloso svolto dal nostro ufficio tecnico. Proprio per la particolarità di alcune fasi della lavorazione, il rischio che il bando andasse deserto era dietro l'angolo, ragion per cui sono estremamente soddisfatto del traguardo odierno, che ci permetterà di procedere con i lavori nel miglior modo possibile, per la salvaguardia delle acque del Lago Sirio, garantendone così la sua fruizione".

L’Amministrazione comunale