ACCEDI
login Ivrea

documentario Bellavista Worksite_Presenze di Adriano

Da 10.03.2022 19:00 fino a quando 10.03.2022 21:00
a torino
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 317

 

Giovedì 10 marzo ore 18.00
Urban Lab
Piazza Palazzo di Città 8f, Torino

Nell’ambito della mostra Abitare a Bellavista, visitabile fino al 18 marzo prossimo, Urban Lab e Associazione Archivio Storico Olivetti presentano il documentario Bellavista Worksite_Presenze di Adriano (Ivrea, 2021, 31 min) di Paola Risoli.

L’artista propone una raccolta di “appunti video” che documenta il quartiere realizzato nel secondo dopoguerra a Ivrea per ospitare i lavoratori della Olivetti, ancora oggi espressione viva, con caratteri di eccezionalità, della progettazione urbanistica e architettonica promossa da Adriano Olivetti come azione politica e sociale. Un’indagine per “appunti”, in ragione della volontà di intrecciare la visione fortemente soggettiva dell’autrice con altri sguardi di chi oggi, a 18-23 anni, abita come lei il quartiere.

Riprese e immagini originali si alternano a frammenti di materiale di repertorio e documenti storici, frutto della stretta collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti e con Archivio Nazionale Cinema Impresa. Il progetto si avvale anche del dialogo e della collaborazione con l’Associazione Bellavista Viva, che del quartiere, oggi parte della Buffer Zone Unesco, cura natura e società da quasi dieci anni.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni