Comunicato stampa del 3 maggio 2016
AVVISO IMPORTANTE PER GLI ELETTORI DI IVREA CHE ABBIANO ESAURITO TUTTI GLI SPAZI SULLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale, istituita con l’art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e realizzata con il decreto del Presidente della Repubblica del 8 settembre 2000, n. 299, è dotata di 18 spazi per l’attestazione del voto che nel corso del tempo, soprattutto per coloro che da allora non hanno cambiato comune di residenza e hanno sempre votato, si sono esauriti.
Nella recentissima tornata elettorale per il Referendum del 17 aprile sono state oltre 500 le tessere sostituite, la maggior parte delle quali proprio per esaurimento degli spazi.
La tessera elettorale è indispensabile per poter esercitare il proprio diritto di voto, di conseguenza, l’elettore in possesso di una tessera esaurita, per poter votare nei prossimi appuntamenti elettorali, dovrà chiedere il rilascio di una nuova tessera all’ufficio elettorale del comune di residenza, nelle cui liste elettorali siano iscritti.
Si suggerisce quindi a tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ivrea, di verificare se sulla propria tessera elettorale ci siano ancora spazi liberi e, ma solo in caso di completo esaurimento degli stessi, di chiederne per tempo la sostituzione con una nuova.
L’Ufficio Elettorale, in considerazione dell’alto numero di elettori che potrebbero averne esaurito gli spazi, per evitare code e disagi agli elettori al momento del voto, ha predisposto un piano straordinario di sostituzione delle Tessere elettorali esaurite:
A tal proposito si segnala che:
• è possibile richiedere la nuova tessera elettorale dal 09 maggio al 30 giugno 2016; • l’interessato deve compilare e sottoscrivere l’apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune o disponibile presso l’Ufficio elettorale in Via Piave 2 – piano seminterrato, Ivrea. • L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,00 alle 16,00. • La domanda deve essere corredata della tessera elettorale esaurita, della fotocopia di un documento d’identità e consegnata direttamente oppure a mezzo di familiari all’Ufficio elettorale. La tessera elettorale esaurita non viene ritirata ma deve comunque essere esibita in originale per permettere all’ufficio elettorale di verificare che gli spazi siano effettivamente esauriti.
Naturalmente, in occasione di consultazioni elettorali, sarà sempre e comunque possibile chiedere la sostituzione della tessera; pensarci per tempo contribuirebbe però ad evitare a sé eventuali attese e disagi in prossimità del voto, consentendo all’Ufficio elettorale di fornire servizio più efficace ed ai membri dei seggi elettorali di svolgere al meglio le complesse attività proprie di ogni consultazione elettorale.
Per ogni ulteriore informazione l’Ufficio elettorale è a disposizione, negli orari suindicati:
Telefono nr. 0125 410278 Fax nr. 0125 410240 E_mail elettorale@comune.ivrea.to.it Pec elettorale@pec.comune.ivrea.to.it Sito web www.comune.ivrea.to.it Il Coordinatore dei Servizi Demografici, Comunicazione, Sistemi Informativi Dott. Gilberto Guerriero |
![]() |
|||
|