Città di Ivrea - Comunicato Stampa

Stampa
Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui
Comunicato stampa n.2 del 3 dicembre 2015

Positivo il resoconto delle attività dello Sportello Green Jobs ad Ivrea
 
Dopo tre mesi dall'apertura del servizio di orientamento alle professioni verdi è positivo il resoconto delle attività svolte. 
 
In otto giornate, che hanno rispettato un calendario predefinito a partire dal 17 agosto scorso e sino alla fine del mese di ottobre,  il consulente incaricato, dottor  Matteo Plevano, ha incontrato 37 persone provenienti per il 59% dall’area della Provincia di Torino, per il 5% da altre zone del Piemonte, per l’8% dalla Valle d’Aosta. 
 
Le persone che si sono rivolte al servizio erano per il 76% disoccupate, per l’8% occupate e per il 16% lavoratori autonomi o imprenditori.
 
Dodici utenti hanno manifestato l’intenzione di avviare un’attività di impresa o autonoma. I settori interessati sono quelli del turismo sostenibile, della consulenza e servizi in ambito green, dell’agricoltura biologica, dell’edilizia sostenibile, della cosmesi bio, della riqualificazione e promozione del territorio, della moda sostenibile e dell’export di prodotti bio.
Con sette persone si è valutata la possibilità di iscrizione a corsi di formazione specifici sulle tematiche green  e con tre  si è invece ipotizzato di riconvertire l’attività svolta in modo tradizionale secondo i nuovi canoni della sostenibilità previsti dall’economia verde.
I restanti cinque hanno invece necessitato di un colloquio motivazionale volto a rafforzare i propri punti di forza per presentarsi più determinati sul mercato del lavoro.
 
A tutte le persone che hanno usufruito del servizio è stato sottoposto un questionario, rigorosamente riservato, volto a rilevare il livello di soddisfazione nell’erogazione dell’attività di consulenza. Il 65% si è dichiarato “molto soddisfatto”, il 32,4% “abbastanza soddisfatto” e il 2,7% “poco soddisfatto”.
 
Il consulente Matteo Plevano ha inoltre tenuto un workshop nell’ambito dell’evento IoLavoro del 30 settembre scorso, presentazione molto seguita dai ragazzi delle scuole eporediesi intervenute.
 
Ed è anche a questa realtà dei ragazzi che concludono il percorso di studi secondario che il servizio si vuole indirizzare per fornire orientamento sia al mercato del lavoro, sia alla scelta di un percorso universitario in linea con le tematiche della green economy.
 
“Il settore della green economy - sottolinea il vicesindaco Enrico Capirone -  ha grandi potenzialità sia dal punto di vista occupazionale che da quello della crescita e dello sviluppo economico ed è fondamentale che sia sostenuto da adeguate politiche e azioni amministrative”.
 
“L’attivazione dello Sportello – aggiunge Capirone -  che ricordo è stata resa possibile grazie agli stanziamenti che tutti i Comuni del territorio facenti capo al centro per l’impiego di Ivrea hanno messo a disposizione in questi anni per l’iniziativa di azioni di contrasto alla crisi, opera proprio in tale direzione”. 
 
“Visto il riscontro positivo in termine di numero di passaggi allo Sportello – conclude Capirone - stiamo valutando la possibilità di riproporre l’iniziativa anche nel corso del prossimo anno”.
 
Attualmente è ancora possibile disporre di un appuntamento nelle giornate del 14 e 21 dicembre, contattando il Servizio Politiche per il Lavoro ai numeri 0125 410451/479 – 3386251871, oppure scrivendo alla mail ufficiolavoro@comune.ivrea.to.it.
 
Assessorato allo Sviluppo Economico e al Lavoro
 
 




 
Responsabile per la Comunicazione
Gilberto Guerriero
Tel. 0125 410246
gguerriero@comune.ivrea.to.it
Segreteria Sindaco
Clara Pellanda
Tel. 0125 410222 - Fax 0125 48883
sindaco@comune.ivrea.to.it
Segreteria Assessori
Daniele Tami
Tel. 0125 410261 - Fax 0125 48883
vsindaco@comune.ivrea.to.it
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati