Città di Ivrea - Comunicato Stampa

Stampa

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Comunicato Stampa del 26 maggio 2022

 

AGGIORNAMENTO ACQUISIZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE AREA MOVICENTRO


Nel corso dell’ultima seduta di Giunta,  con apposita deliberazione, è stata approvata la bozza dell’atto che andrà a costituire il diritto di superficie dell’area del Movicentro. Si è così fatto un passo importante verso la risoluzione della problematica sulla proprietà che ha impedito all’Amministrazione in questi anni di procedere all'emissione di un nuovo bando di gestione.

I professionisti incaricati, con i funzionari dell' ufficio Area Tecnica e dell'ufficio Patrimonio hanno svolto un importante lavoro di reperimento di documentazione, di analisi e di stesura di proposte, più volte anche modificate in corso d’opera, per adeguare il vecchio accordo tra Regione, Comune e Ferrovie dello Stato alla normativa attuale.

A seguito di diversi incontri con Ferservizi, in rappresentanza delle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana (RFI S.p.A.) e il Comune di Ivrea si è addivenuti alla stesura concordata di un documento che sarà la base dell’atto di acquisizione del diritto di superficie. Il documento sarà inviato alla sede centrale di Ferrovie dello Stato Italiane per attivare le relative autorizzazioni e assensi da parte della proprietà.

La mancanza di una base giuridica del diritto di superficie, ha reso necessaria l'elaborazione di due atti distinti per ripartire le proprietà dell'immobile tra Ferrovie dello Stato e RFI complicando ulteriormente la stesura degli atti che si sono dovuti redigere dopo più di 20 anni.

Un percorso travagliato per la difficoltà incontrata nel trovare una soluzione condivisa tra RFI e Ferrovie dello Stato, per lo stralcio della possibilità di proroga oltre il 2040 e di altre condizioni che la Città di Ivrea avrebbe voluto inserire a suo beneficio.

Si è ora in attesa dei passaggi finali delle Ferrovie dello Stato a Roma per procedere alla stesura del bando per la gestione dell'immobile del Movicentro.

Nel frattempo prosegue la definizione del secondo accordo con RFI per quanto riguarda la passerella, gli ascensori e il parcheggio.

 

L’Amministrazione comunale



 
Responsabile per la Comunicazione
Renato Lavarini
Segreteria Sindaco
Graziella Gambetta
Tel. 0125 410222 - Fax 0125 48883
sindaco@comune.ivrea.to.it
Segreteria Assessori
Clelia Audasso
Tel. 0125 410261 - Fax 0125 48883
vsindaco@comune.ivrea.to.it
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati