Città di Ivrea - Comunicato Stampa

Stampa
Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui


Comunicato Stampa del 25 marzo 2022

PRESENTATA L’IDENTITA’ VISIVA DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO PIEMONTESI

Lunedì 21 marzo, nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama a Torino, l’Assessore Regionale alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio ha presentato l’identità visiva dei 77 Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione Piemonte.

Una tappa fondamentale per il lancio dei Distretti Urbani e Diffusi del Commercio piemontesi, al cui bando per la costituzione Ivrea si è classificata al primo posto, nuovi sistemi territoriali nei quali imprese, enti pubblici, associazioni di categoria, cittadini e varie realtà sociali collaboreranno per rendere più attrattive le proprie città, facilitare la crescita del commercio e dei servizi e favorire la rigenerazione del tessuto urbano.

I Distretti del Commercio hanno dunque un marchio che li rende riconoscibili e che l’Assessore Poggio ha definito "Un simbolo a garanzia della qualità del commercio di vicinato, un dispositivo di identità unitario ma al tempo stesso caratterizzante del proprio territorio”.

Si tratta di un logo uguale per tutti e di un altro, più specifico, diverso per ogni territorio. Quello unico, comune a tutti, riproduce la bandiera del Piemonte su sfondo blu circondato da un semicerchio, simbolo della circolarità a cui si ispira la filosofia di tutti i distretti, con la dicitura «Distretti del Commercio del Piemonte».
La seconda parte è personalizzata in relazione alle peculiarità di ciascuno ed è stata realizzata concordando grafica e testo con ciascuno dei 77 ambiti urbani e diffusi. Ogni Distretto aveva il compito di individuare le caratteristiche distintive da dare al proprio logo in modo che ne rappresentasse l’identità territoriale. Quello scelto da Ivrea è una fusione tra lo stemma araldico della Città e la visualizzazione grafica di uno dei luoghi più rappresentativi della città stessa: il castello "dalle rosse torri". Il media-color è l'arancione come citazione visiva dello Storico Carnevale di Ivrea e della sua battaglia delle arance, colore utilizzato anche per il logo di candidatura di "Ivrea città industriale del XX secolo" nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO e per parte del nuovo logo del Sito stesso una volta proclamato.

L’Assessore al Commercio Costanza Casali, che lunedì a Palazzo Madama ha ricevuto la targa ufficiale con il logo realizzato per Ivrea, dichiara: “Non si tratta solo di un’azione di marketing, ma di un passo importante che rende più concreto e riconoscibile il Distretto Urbano del Commercio di Ivrea che si è classificato al primo posto in tutto il Piemonte. Questo simbolo può aiutare a comprendere che siamo tutti partecipi di un progetto comune che, grazie alla collaborazione pubblico-privata, ha l’obiettivo di ritrovare una città accogliente e attrattiva, in grado di valorizzare tutte le risorse di cui dispone il territorio. Il piano strategico triennale che abbiamo presentato è molto ambizioso e siamo consci che ci sia ancora molto su cui lavorare, ma stiamo realizzando diverse delle azioni programmate e auspico che questo anno di Ivrea Capitale Italiana del Libro possa dare un forte contributo in questa direzione.”

L'Amministrazione comunale




 

Responsabile per la Comunicazione
Renato Lavarini
Segreteria Sindaco
Graziella Gambetta
Tel. 0125 410222 - Fax 0125 48883
sindaco@comune.ivrea.to.it
Segreteria Assessori
Clelia Audasso
Tel. 0125 410261 - Fax 0125 48883
vsindaco@comune.ivrea.to.it
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati
Allegati
foto_casali_poggio.jpg