ACCEDI
login Ivrea

Cittadini si diventa

Da 05.06.2017 19:30 fino a quando 05.06.2017 20:30
a ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Visite: 568

Lunedì 5 giugno 2017 alle  17,30 nei locali dell’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci”, è in programma un’iniziativa alla quale prenderanno parte gli studenti di alcune classi quinte delle scuole primarie di Ivrea per presentare i lavori da loro svolti sul tema della Costituzione italiana nell’ambito del progetto “CITTADINI SI DIVENTA”, promosso dal Comune di Ivrea in collaborazione con le Associazioni Il Lombrico e Gessetti Colorati. 

Tale momento sarà anche l’occasione per una semplice ma significativa cerimonia nel corso della quale verrà conferito l’attestato di cittadinanza onoraria (così come previsto da una deliberazione del Consiglio comunale di Ivrea del 2012) alle ragazze e ai ragazzi nati a Ivrea da genitori stranieri e qui residenti da almeno cinque anni. 

Il conferimento della cittadinanza onoraria è un segno importante nella direzione di una vera integrazione e vuole esprimere il giusto riconoscimento alle persone di origine straniera che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e in particolare a Ivrea.

La giornata sarà arricchita dalla presenza di Anna Sarfatti, scrittrice e autrice di libri per i bambini.