Cosa Fare in Caso di Rischio

Informazioni alla popolazione sul rischio idraulico in particolari zone della città.

Per rischio idraulico si fa riferimento all'esondazione di corsi d'acqua a seguito di intense e/o prolungare percipitazioni, con effetti sul strade, abitazioni, linee elettriche ecc; il rischio idraulico è da considerarsi primario per il territorio di Ivrea e particolarmente rilevante in alcune zone della città, per le quali sono state studiate apposite procedure di allertamento e messa in sicurezza dei cittadini.

Il Servizio di Protezione Civile Comunale ha predisposto una brochure informativa con indicazioni specifiche sul tema.

Il bollettino, la cui lettura è spiegata nella brochure, può essere scaricato a questo link

Per essere sempre aggiornato e ricevere le comunicazoni di eventuali situazioni di criticità relative al rischio idraulico è possibile scaricare l'APP Cittadino Digitale

Scarica la brochure

- - - - - - - - - - - -

ALLUVIONE
PRIMA DI UN POSSIBILE EVENTO

• IN CASA
  1. Non uscire e sali ai piani alti portando con te un Kit di emergenza (indumenti, medicine, cibo, acqua e cibo per almeno 2 giorni)
  • FUORI CASA
  1. Se sei in auto raggiungi una posizione elevata oppure sali ai piani alti di un edificio
  2. Non tentare di rientrare a tutti i costi guidando in strade allagate

EVENTO IN CORSO

• IN CASA
  1. Rinuncia a mettere in salvo beni materiali ma sali immediatamente ai piani superiori o sul tetto
  2. Non scendere negli scantinati
  3. Stacca energia elettrica e gas
  4. Usa il telefono solo in caso di effettiva necessità per non intasare le linee
  1. Non attraversare ponti
  2. Non attraversare aree allagate
  3. Se l’auto si blocca abbandonala
  4. Rifugiati in luogo elevato
  5. Usa il telefono solo in caso di effettiva necessità per non intasare le linee

INCENDIO

1. Non usare ascensori ma solo le scale
  2. Lascia chiuse le porte e le finestre per evitare il propagarsi di fumo e fiamme
  3. Respira attraverso un panno bagnato
  4. Bagnati abiti e capelli
  1. Allontanati nella direzione opposta a quella da cui soffia il vento
  2. Cerca una via di fuga (strada, corso d’acqua)
  3. Stenditi a terra e copriti di terra
  4. Attendi il passaggio del fuoco nelle zone con meno vegetazione incendiabile

TERREMOTO

1. Riparati sotto un tavolo od un letto
  2. Riparati sotto gli architravi o in prossimità dei muri maestri
  3. Non usare l’ascensore perché potresti rimanere bloccato all’interno
  1. Non sostare sotto i cornicioni
  2. Stai lontano da edifici, argini, ponti, linee elettriche

SOSTANZE TOSSICHE

• IN CASA
  1. In caso di nubi di fumo, vapori o esalazioni, non uscire se non viene dato ordine di evacuazione.
  2.   Chiudi porte e finestre e sigilla le fessure con nastro adesivo.
  3.   Rifugiati in cantina
  1. Trova rifugio in locali chiusi
  2. Copriti naso e bocca con un fazzoletto.