ACCEDI
login Ivrea
Casa
Casa

Diverse sono le possibilità offerte dal Comune di Ivrea per la soluzione del problema abitativo che spaziano dall’utilizzo del patrimonio di edilizia sociale ad interventi sul libero mercato. E’ possibile rivolgersi allo Sportello Politiche Sociali per i servizi relativi agli alloggi di edilizia sociale, all'agenzia Sociale per la locazione ed al contratto concordato.
 

CONTRATTO CONCORDATO
Il nuovo accordo territoriale per i contratti a canone concordato ha decorrenza 01/05/2021

È un contratto di locazione di libero mercato che prevede a fronte dell’applicazione di un canone di affitto calmierato la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali previste dalle norme dello Stato.

Il contratto concordato ha validità per immobili siti nel territorio del Comune di Ivrea, dei Comuni confinanti (Albiano d'Ivrea, Banchette, Bollengo, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano, Fiorano Canavese,  Montalto  Dora,  Pavone Canavese, Romano Canavese, Salerano Canavese, Strambino,  Vestignè)  e  della  seconda  corona (Andrate,  Azeglio,  Borgofranco  d'Ivrea,  Borgomasino,  Candia   Canavese, Caravino,  Colleretto  Giacosa,  Donato  (BI),  Lessolo,  Loranzé, ,  Magnano  (BI), Mercenasco, Palazzo Canavese,  Perosa  Canavese,  Piverone,  Sala  Biellese  (BI),  Samone,  San Martino  Canavese,   Scarmagno,  Torrazzo  (BI), Val di Chy (Alice  Superiore, Lugnacco e Pecco) Vische) e del Comune di Caluso.

È necessario sottoscrivere il contratto su apposita modulistica allegata all’Accordo territoriale sottoscritto tra Sindacati inquilini e Sindacati proprietari ed applicare le fasce di canone previste per la diversa zonizzazione dall’Accordo stesso.
Per avere diritto alle agevolazioni fiscali è necessario far vidimare il contratto sottoscritto da una associazione Inquilini e da una associazione proprietari tra quelle firmatarie l’Accordo territoriale. Attraverso la vidnimazione le associazioni certificheranno i parametri applicati per il calcolo del canone mensile. La vidimazione del contratto da parte delle associazioni (necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali) è pari a € 35,00 per parte contrattuale.

Informazioni su appuntamento:
Servizio Istruzione e Politiche Sociali al numero 0125-410328
Associazioni Proprietari APE, UPPI, CONFAPPI
Associazioni Inquilini SICET, SUNIA, UNIAT
Presso le rispettive sedi

MODULISTICA

PER I CONTRATTI DAL 01/02/2023 - rettificata data Accordo SCARICA LA MODULISTICA
ATTENZIONE: Per mero errore materiale, si comunica che all'articolo 2 delle diverse tipologie di contratto era rimasta erroneamente indicata la data di sottoscrizione del precedente accordo territoriale ( 01/05/2019) al posto di quella dell'accordo vigente (01/05/2021), correttamente riportata nella certificazione dei requisiti da parte delle Associazioni sindacali di Inquilini e Proprietari. I contratti muniti della certificazione dei requisiti e sottoscritti sulla base dell'Accordo del 01/05/2021, sono comunque validi.

 
Per i contratti con decorrenza 01/05/2021: SCARICA LA MODULISTICA
Per i contratti con decorrenza 01/05/2019 - 30/04/2021 SCARICA LA MODULISTICA
Per contratti con decorrenza ante 01/05/2019 - SCARICA LA MODULISTICA
 
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

Emergenza abitativa:

Ai sensi dell'art. 10 della L.R. n. 3 del 17/02/2010 e del Regolamento comunale per l'assegnazione di alloggi di edilizia sociale, i soggetti in situazione di emergenza abitativa, residenti da almeno un anno nel Comune di Ivrea possono presentare domanda per l'inserimento nella graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia sociale.
Per informazioni rivolgersi allo Sportello Politiche Sociali

Informazioni Correlate