ACCEDI
login Ivrea
SUAP
SUAP

Il D.P.R. 160/2010 ha individuato il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive, quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP rappresenta quindi per le imprese l'interlocutore unico per il complesso degli atti amministrativi che le riguardano e consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia lo Sportello, che coordina e gestisce i rapporti con gli uffici e gli Enti terzi coinvolti nelle fasi che concorrono al completamento dell'iter, evitando così il carico burocratico prima sostenuto dall’imprenditore e dai progettisti da questo incaricati.
Il SUAP di Ivrea è attivo in forma associata fin dal 2000 ed è organizzato presso il Servizio Promozione e Sviluppo delle Attività Economiche e Produttive del Comune di Ivrea nella sede di via Cardinal Fietta 3.
Attualmente è composto dal Comune di Ivrea come capofila e dai Comuni associati di Albiano d'Ivrea, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano, Colleretto Giacosa, Fiorano, Lessolo, Parella, Salerano, Samone, Scarmagno, Strambinello e Vestignè.
Per attivare un qualsiasi procedimento è necessario che l’imprenditore che ha interesse ad insediare o modificare la propria attività nel territorio di associazione presenti allo Sportello Unico l'istanza, la segnalazione o la comunicazione concernente ciò che intende realizzare con i relativi elaborati progettuali ed allegati. La presentazione deve essere effettuata in modalità telematica.
Per presentare correttamente l’istanza/segnalazione è opportuno che l'imprenditore:

  • verifichi anticipatamente quali requisiti siano richiesti a livello normativo per poter realizzare l'intervento progettato, valutando coerentemente le esigenze di carattere amministrativo, urbanistico ed edilizio, igienico-sanitario, di tutela dell'ambiente e della sicurezza, ecc.;
  • predisponga gli elaborati da allegare all'istanza o alla segnalazione;
  • compili la modulistica relativa all’intervento da realizzare accedendo al servizio SUAP ONLINE;

  • spedisca allo Sportello Unico la documentazione elettronica firmata digitalmente direttamente dal servizio on-line allegando copia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante.
    Il SUAP è a disposizione degli imprenditori per consulenze sulle modalità di presentazione delle istanze e sulla documentazione da allegare.

 

 


Informazioni Correlate