logo Ivrea

IMPRESE FUNEBRI - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALLA LEGGE REGIONALE SUI SERVIZI FUNERARI

Guerriero Gilberto
COSA

La Regione Piemonte ha disciplinato le attività ed i servizi necroscopici, funebri e cimiteriali con la Legge Regionale n. 15/2011, il Regolamento n. 7/2012 ed i primi indirizzi applicativi del 13 gennaio 2014.  Questo complesso di norme prevede che le aziende che intendono esercitare in modo continuativo l'attività di IMPRESA FUNEBRE nel territorio piemontese, anche se aventi sede legale in altra regione, debbono possedere alcuni requisiti specifici, demandandone ai comuni il controllo. Ogni impresa che intende effettuare servizi funebri sul territorio di Ivrea deve quindi dimostrare di essere in regola.

CHI

Tutte le imprese di onoranze funebri che intendono svolgere un servizio sul territorio di Ivrea.

COME

Le imprese già regolarizzate con sede in Ivrea saranno inserite dallo Sportello Unico per le Attività Produttive telematico (S.U.A.P.) in un elenco di accreditamento, che è pubblicato ed aggiornato sul sito del Comune. Non dovranno produrre altro.
Le altre imprese con sede in Piemonte, o che comunque esercitano con regolarità la propria attività anche in Piemonte,  dovranno dichiarare di essersi regolarizzate nel comune in cui hanno sede, producendo una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal titolare/rappresentante legale. (Allegato A)
Le imprese con sede in altre regioni e che non operano stabilmente sul territorio piemontese dovranno comunque dichiarare di svolgere l'attività sul territorio in modo occasionale e non frequente. (Allegato B)

QUANDO

La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata una sola volta ogni 6 mesi (salvo variazioni nel contenuto) prima di richiedere l'autorizzazione al servizio funebre.
L'Ufficio di Stato Civile non può rilasciare autorizzazioni che non siano supportate dalla verifica di conformità per le imprese con sede in Ivrea e dalla dichiarazione sostitutiva nelle forme di legge per le aziende con sedi diverse da Ivrea.

La dichiarazione sostitutiva non comporta alcun costo.

NORME

DPR 10 settembre 1990 n. 285
L.R. 3 agosto 2011 n. 15
D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. 7/R